La Regione Lazio annuncia: “Finanziato il nuovo mercato per Villanova”

Finanziato per 200mila euro il progetto di riqualificazione e riorganizzazione del mercato settimanale del quartiere Villanova di Guidonia: ecco come cambierà l'area mercatale

La città di Guidonia, tra i venti comuni che hanno beneficiato del bando relativo alla riqualificazione dei mercati, sul quale la Regione Lazio ha investito 3,6 milioni di euro, si aggiudica 200mila euro per l’area mercato di Villanova.

A comunicarlo in queste ore Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, riferendo che Villanova avrà una area mercato tutta nuova, che andrà a rafforzare sia la sua funzione commerciale che sociale come luogo fisico e di aggregazione della comunità.

Finanziato per 200mila euro il progetto di riqualificazione e riorganizzazione del mercato settimanale del quartiere Villanova di Guidonia: ecco come cambierà l’area mercatale

Un nuovo e importante investimento per la comunità di Guidonia è stato annunciato in queste ore da Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, riferendo del finanziamento di 200 mila euro per l’area mercato di Villanova di Guidonia, uno dei venti comuni che hanno beneficiato del bando relativo alla riqualificazione dei mercati, sul quale la Regione Lazio ha investito 3,6 milioni di euro.

Un risultato raggiunto grazie alla Direzione regionale per lo Sviluppo economico, le Attività produttive e la Ricerca a supporto dell’amministrazione comunale guidoniana che per questa iniziativa di riqualificazione così importante per tutto il territorio lavorava  alacremente da tempo.

Con l’obiettivo di realizzare un’area mercatale sicura e fruibile per tutti gli utenti, l’amministrazione aveva infatti già deciso di investire 200mila euro per l’adeguamento e la riqualificazione del mercato settimanale nel quartiere di Villanova.

Una decisione formalizzata dalla giunta Lombardo con una delibera votata lo scorso novembre, con la quale era stata data approvazione al progetto della “GeoArch 2021” a cui era stata già affidata la redazione dei piani di sicurezza di cinque aree mercatali della città, apprezzato anche dalla Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio.

L’opera che ne deriverà, punterà alla valorizzazione e la riorganizzazione del mercato settimanale, intanto anche garantendo anche il rispetto dei requisiti minimi antincendio e normativa igienico-sanitaria. E pertanto secondo quanto previsto, verrà eseguita una rivisitazione degli spazi in concessione e un adeguamento degli stessi alle distanze di legge tra i vari banchi/aree/concessione, e un adeguamento delle distanze della viabilità interna tra i banchi/aree in concessione. Secondo il progetto, fondamentale sarà poi anche il completamento della pavimentazione stradale dell’area del mercato e l’illuminazione della stessa.