Roma, chiusure al traffico dal centro alla periferia per settimane, i dettagli

Tra chiusure al traffico e deviazioni bus si profilano settimane di disagi per i romani

chiusa traffico via fiumara

Una vera e propria raffica di interventi condizionerà la gestione del traffico di Roma nelle prossime settimane. La tipologia delle operazioni destinate ad avere impatto diretto sulla viabilità è molto articolata e produrrà effetti sulla circolazione in diversi quartieri della città, dal centro alla periferia.

Tra chiusure al traffico e deviazioni bus si profilano settimane di disagi per i romani

Dalla potatura degli alberi ai lavori di straordinaria manutenzione. Sono numerosi i cantieri che saranno aperti dalle amministrazioni competenti per diverse settimane e che provocheranno disagi al traffico, sia per quanto riguarda gli automobilisti sia per i viaggiatori che utilizzano le linee bus Atac per muoversi in città. Il caos avrà una sorta di effetto domino e si ripercuoterà dal centro verso i quartieri della periferia. Ecco il dettaglio delle varie chiusure.

Il tratto urbano di via Salaria sarà soggetto a rallentamenti sino alla giornata di domani, giovedì 8 giugno 2023 per consentire l’esecuzione di potatura degli alberi all’altezza di via Po con modifiche per la circolazione e inevitabili ripercussioni per il traffico nell’area circostante. Vivamente consigliato porre la massima attenzione alla segnaletica collocata sul posto.

Venerdì 9 giugno 2023, dalle 20.00 al termine del servizio a causa dell’apertura di un cantiere per lavori su Viale delle Belle Arti i viaggiatori che utilizzano le linee tram in transito potranno fare affidamento sui bus sostitutivi. In particolare la linea tram 2 sarà sospesa e servita da bus con fermate a piazzale Flaminio, piazza della Marina, viale Tiziano, via Flaminia e piazza Mancini. Saranno invece soppresse le fermate di Viale Pinturicchio e Via Masaccio.

Sospeso e servito con bus sostitutivi anche il servizio della linea tram 3 che effettuerà tutte le fermate ad eccezione di quella di porta Maggiore.

Ulteriori modifiche riguardano il tram 19 che, durante il giorno viene sostituito da bus Atac, tra Valle Giulia e piazza Risorgimento per effetto di lavori in corso in via Brofferio. Nelle ore notturne a partire dalle 20.00 il servizio viene effettuato con bus sostitutivi nella tratta compresa tra porta Maggiore e piazza Risorgimento su tutte le fermate.

Importanti deviazioni delle linee Atac interesseranno, fino a giovedì 15 giugno 2023 a causa di lavori di rifacimento del manto stradale, le linee in transito su via dei Fori Imperiali 51, 75, 81, 85, 87 e 118 che potranno subire rallentamenti a causa del restringimento di carreggiata nel tratto compreso tra via Labicana e largo Corrado Ricci mentre la linea notturna nMb sarà completamente deviata e non effettuerà, tra le ore 21.00 e mezzanotte e mezza, la fermata di fronte alla stazione Colosseo della metro B. Il tragitto in direzione Laurentina viene dirottato su via Cavour, via degli Annibaldi e via Nicola Salvi. In senso inverso la linea nMb devia su piazza del Colosseo, via Labicana, via Merulana, piazza di Santa Maria Maggiore e piazza dell’Esquilino.

Gli automobilisti dovranno prestare attenzione alla chiusura della nuova galleria della tangenziale Est sulla circonvallazione interna nel tratto compreso tra l’uscita su via della Batteria Nomentana e quella che consente di prendere l’A24 in direzione di San Giovanni. La galleria resterà chiusa per lavori di manutenzione tra le ore 22.00 e le ore 06.00 fino a sabato 22 luglio 2023.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.