Fiumicino: un murale anti-smog dono dei ragazzi alla città per un clima sostenibile (VIDEO)

L’iniziativa ‘A scuola per il pianeta’ regala a Fiumicino un murale per riflettere sui temi dell’ambiente

A scuola per il pianeta’. Da questo progetto è nato il murale anti-smog realizzato dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di Fiumicino presentato oggi ufficialmente nella cittadina tirrenica. All’iniziativa hanno partecipato 1.700 studenti di età compresa tra gli otto e i tredici anni per un totale di ventidue istituti scolastici.

L’iniziativa ‘A scuola per il pianeta’ regala a Fiumicino un murale per riflettere sui temi dell’ambiente

Il murale, realizzato dagli studenti con l’aiuto dello street artist, Fabrizio Sarti, in arte Sea, campeggia ora su una delle pareti della scuola elementare Madonnella del comune di Fiumicino in via della Scafa 175.   L’immaginazione dei ragazzi è andata molto oltre una semplice parete di mattoni. Il gigantesco affresco rappresenta un gruppo di supereroi accomunati da un’unica missione: quella di contrastare i cambiamenti climatici.

Il murale è un appello rivolto ai bambini e ai ragazzi di tutte le età affinché acquisiscano la consapevolezza che il rispetto e la salvaguardia della natura passano attraverso le piccole e grandi azioni quotidiane. Quelle che ognuno di noi può fare per il rispetto dell’ambiente.

Per realizzare il dipinto è stata utilizzata una pittura speciale, denominata Airlite, totalmente realizzata con componenti naturali e che, al pari delle piante nella fotosintesi clorofilliana, utilizza la luce del sole per sebbene per ridurre la presenza di ossido d’azoto nell’aria ed eliminare qualsiasi traccia di batteri nocivi.

Il murale di Fiumicino è, dunque, un vero e proprio purificatore dell’aria e i cui fini ecologici possono essere misurati nel lungo periodo. I giovani artisti delle scuole di Fiumicino, con la loro piccola ma significativa opera artistica, saranno infatti protagonisti di un effetto di protezione ambientale equivalente alla bonifica dello smog immesso nell’aria dalla circolazione di 2mila automobili in un anno.

Il progetto ‘A scuola per il pianeta’ è stato lanciato nello scorso mese di gennaio 2023 e ideato da Engie Italia, azienda attiva nel settore energetico in collaborazione con il Comune di Fiumicino.

L’iniziativa è stata corredata anche da una serie di laboratori di approfondimento dedicati ai temi dell’emergenza climatica e ambientale. Divulgatori scientifici ed esperti del settore si sono alternati in incontri utili a spiegare la transizione energetica, la sostenibilità ambientale e l’utilizzo consapevole delle risorse e a riflettere, oltre che sulle cause, anche sulle azioni utili a contrastare i problemi che affliggono il pianeta.

A conclusione del percorso ogni scuola ha redatto un manifesto della sostenibilità per il 2030 e una giuria di qualità, composta da esponenti del Comune, dallo street artist, Fabrizio Sarti e da esperti di sostenibilità ambientale ha decretato il vincitore: la classe 3A della scuola primaria della frazione di Palidoro.

L’amministrazione locale è da tempo impegnata in un progetto di efficientamento energetico a favore degli edifici scolastici del territorio. Dall’installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore all’impiego di luci a Led e valvole termostatiche che, nel complesso, permetteranno di azzerarne le emissioni di anidride carbonica. Saranno eliminati i combustibili gassosi e tutti gli edifici diventeranno ‘Full electric’, cioè alimentati esclusivamente solo con energia integralmente autoprodotta. Il risparmio energetico sarà, a conclusione di questo processo, pari a 1.400 tonnellate di CO2 in meno.

L’educazione ambientale, l’efficientamento energetico l’ecosostenibilità di strutture e materiali per la costruzione sono le fondamenta di un processo di rinnovamento che ogni amministrazione comunale deve perseguire per il benessere degli studenti” ha dichiarato il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, che ha presenziato alla manifestazione.