Blanca 2, quando inizia, trama, cast e anticipazioni sulla seconda stagione della fiction con Maria Chiara Giannetta

Colpi di scena, novità e grandi conferme a partire dal cast

Blanca 2
Blanca 2 - canaledieci.it

La poliziotta Blanca sta per tornare. Dopo il successo della prima stagione, la fiction con Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon si prepara a tornare con la seconda stagione. Le riprese sono terminate e la messa in onda di Blanca 2 è prevista su Rai 1 per il prossimo inverno. Intanto, dal 4 giugno 2023, sono iniziate le repliche della prima stagione.

Blanca 2, anticipazioni: colpi di scena, novità e grandi conferme a partire dal cast

blanca 2

Blanca, il crime drama liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi, racconta lo straordinario viaggio di una giovane donna non vedente  (Maria Chiara Giannetta) che ha la possibilità di realizzare il sogno che aveva sin da bambina: diventare una consulente della polizia.

Dopo il successo della prima stagione, disponibile (anche) su Netflix, la fiction con Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon si prepara a tornare con la seconda stagione.

Le riprese sono terminate e la messa in onda di Blanca 2 è prevista su Rai 1 per il prossimo inverno. Intanto, dal 4 giugno 2023, su Rai 1 sono iniziate le repliche della prima stagione.

La trama di Blanca

La protagonista della serie è vivace, solare e vitale, capace di sdrammatizzare tutto, a partire dalla sua condizione. In commissariato dovrà scontrarsi con la diffidenza dei capi e dei colleghi, in un ambiente di lavoro maschilista e un po’ retrogrado. Dovrà relazionarsi con il commissario Bacigalupo, interessato solo ad arrivare alla pensione senza troppi problemi, e con l’ispettore Liguori (Giuseppe Zeno), figlio di un nobile decaduto e di un’avvocatessa senza scrupoli. Per conquistare la fiducia di entrambi, Blanca dovrà dimostrare che può dare un contributo originale alle indagini, grazie alle sue capacità nel décodage, cioè la capacità di analizzare nelle telefonate e nelle intercettazioni suoni e rumori che sfuggono ad un udito meno sviluppato del suo riuscendo a fare della sua mancanza la sua forza. Blanca ha perso la vista quando era poco più che una bambina, in un drammatico incendio in cui è morta la sorella maggiore. In quell’occasione la sua testimonianza era stata decisiva per identificare il colpevole e ristabilire la giustizia, unico conforto nel primo periodo della sua cecità.

Trama di Blanca 2

Secondo le prime anticipazioni, Maria Chiara Giannetta si troverà al centro di un triangolo amoroso. Al centro dei nuovi episodi ancora la storia con l’Ispettore Liguori (Giuseppe Zeno).

Tuttavia, per la coppia ci saranno anche delle insidie poiché Sebastiano (Pierpaolo Spollon) farà di tutto per conquistare Blanca. Ma non solo, l’Ispettore Liguori verrà affiancato da una nuova collega che scatenerà la gelosia della protagonista.

Per quanto riguarda Blanca nella seconda stagione, verranno approfonditi alcuni aspetti legati alla sua famiglia. Dal punto di vista professionale, la protagonista diventerà a tutti gli effetti una consulente di Polizia. Non mancherà il cane guida Linneo, un bulldog femmina che la protegge e la conforta nei momenti più difficili.

Curiosità su Blanca

Oltre a essere innovativa per i contenuti è anche la prima serie televisiva ad aver utilizzato una speciale tecnica di registrazione del suono, l’olofonia, che permette di riprodurlo in modo simile a come viene percepito dall’apparato uditivo umano: ascoltando la serie con semplici cuffiette, per lo spettatore sarà come essere al posto di Blanca, sentire come lei sente e ricostruisce il mondo. Una vera e propria novità nel panorama delle produzioni televisive. A rendere Blanca ancora più speciale la duplice consulenza del Maestro Andrea Bocelli: il Maestro non solo ha descritto agli sceneggiatori il ‘mondo dei non vedenti’, ma ha fatto anche un piccolo training alla protagonista. La lezione fondamentale trasmessa da Bocelli è stata quella di affrontare le sfide di ogni giorno con spirito “combattivo”, lottando per vivere una condizione di “normalità”, ricordando, ad esempio, che sin da bambino imparò ad andare in bicicletta e a cavallo e, da adulto, addirittura a lanciarsi con il paracadute. Nessuna compassione per la propria condizione, ma tanta voglia di farcela, prendendosi in giro quando serve con una grande dose di autoironia, tratti del carattere che sono fondamentali anche del personaggio di Blanca.