Ladispoli: il caso della scomparsa di Elena Vergari a ‘Chi l’ha visto?’

La trasmissione di Rai3 torna sulla scomparsa della donna avvenuta nel 2005 a Ladispoli

Elena Vergari in una foto social dalla pagina di 'Chi l'ha visto?'

Il caso della scomparsa di Elena Vergari, avvenuta a Ladispoli diciotto anni fa torna sotto i riflettori della cronaca. Ad accenderli nuovamente è la trasmissione ’Chi l’ha visto’ che andrà in onda domani sera, mercoledì alle 21.25 su Rai 3. Si tratta di uno dei tanti ‘cold case’ ancora irrisolti che lascia spazio a numerosi interrogativi ma che, nel 2017, indussero la procura della Repubblica a disporre l’archiviazione delle indagini nei confronti del marito.

La trasmissione di Rai3 torna sulla scomparsa della donna avvenuta nel 2005 a Ladispoli

A diciotto anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Ladispoli, domenica 5 giugno del 2005 quando la donna aveva 48 anni, Elena Vergari non ha più dato notizie di sé. Cosa le è successo? Qualcuno le ha fatto male? Si chiede ancora la trasmissione condotta da Federica Sciarelli.

Sul caso indagarono sin dall’inizio i carabinieri perché Elena Vergari fece perdere le sue tracce dopo un ennesimo litigio con il marito. Quest’ultimo, sentito dagli investigatori, riferì quanto aveva già detto al cognato. Secondo la sua testimonianza la coppia sarebbe partita dalla località balneare per recarsi a Bracciano distante poco più di venti chilometri.

Il viaggio era proseguito in direzione del borgo di Vatopina, in Umbria, dove sono sepolti i genitori di Elena Vergari con l’intenzione di fare una visita al cimitero della stessa frazione. La sera di domenica 5 giugno 2005, sempre secondo il racconto del marito, i due, stanchi per il viaggio avrebbero deciso di dormire direttamente in auto senza, tuttavia, chiedere ospitalità ai parenti della cittadina umbra.

La mattina seguente, lunedì 6 giugno del 2005, Elena Vergari e il marito avrebbero fatto rientro a casa per poi accendersi in un violento litigio proseguito al di fuori di casa. Improvvisamente la donna avrebbe reagito d’impulso allontanandosi su un’auto di passaggio. Il marito l’avrebbe raggiunta, senza tuttavia riuscire a farla scendere, nonostante una breve colluttazione. Da quel momento Elena Vergari non ha più fatto rientro nella propria abitazione e sarebbe, letteralmente, sparita nel nulla.

Un’ulteriore circostanza che la redazione di ‘Chi l’ha visto?’ pone all’interno di un ventaglio di interrogativi è l’invio di un messaggio sms di Elena a suo figlio. Il giovane ha infatti ricevuto sul proprio cellulare una sorta di avvertimento da parte della madre: “Sto bene, non mi cercate”. Le indagini consentirono, tuttavia, di appurare che l’sms era partito da una cabina telefonica molto vicina a casa della donna.

Da quel fine settimana di inizio giugno del 2005 il fratello di Elena non ha mai smesso di cercarla e, nonostante l’archiviazione delle indagini sulla sua sparizione, ha fatto appello a quanto possano fornire informazioni utili al ritrovamento di Elena.