Lavori sulle diramazioni Roma Nord e Roma Sud: le chiusure dell’autostrada A1

Disagi per chi viaggia dal 5 al 10 giugno: al via interventi di manutenzione e sondaggi sulle diramazioni Roma Nord e Roma sud. Chiusi questi svincoli e caselli 

Dalla prossima settimana, chi si sposta in macchina verso e fuori la Capitale, dovrà tenere conto di una serie di lavori sulle Diramazioni Roma Nord e Sud della A1, che comporteranno diverse modifiche alla viabilità, con chiusure e divieto di transito ai veicoli.

Disagi per chi viaggia dal 5 al 10 giugno: al via interventi di manutenzione e sondaggi sulle diramazioni Roma Nord e Roma sud. Chiusi questi svincoli e caselli

E’ previsto in queste ore il primo vero flusso dei vacanzieri che approfittano del ponte della Festa della Repubblica per partire per le mete estive. Spostamenti spesso impegnativi di centinaia di km con il proprio mezzo, che sia auto o camper, e che per molti vogliono dire utilizzare la fascia notturna per viaggiare con il fresco e non incontrare traffico.

Saranno questi automobilisti ad incontrare le prime difficoltà invece in uscita ma anche in entrata nella Capitale, per via di una serie di cantieri che comporteranno la chiusura sulla A1 Diramazione Roma Nord e Sud e di un casello autostradale.

Diramazione Roma Nord: chiusura del tratto autostradale svincolo di Settebagni – Grande Raccordo Anulare

Tra i primi interventi da segnalare già a partire dal prossimo lunedì 5 giugno e per due giorni, c’è il cantiere programmato alla Diramazione Roma Nord, che comporterà la chiusura del tratto autostradale svincolo di Settebagni – Grande Raccordo Anulare in fascia notturna ma già a partire dalle ore 21,00 e fino alle 5,00 del mattino seguente.

L’intervento durerà fino alle prime ore di mercoledì 7 giugno, con la possibilità di un percorso alternativo che dopo l’uscita obbligatoria si Settebagni, consiglia di percorrere la SS4 Salaria in direzione Roma e seguire le indicazioni per il Grande Raccordo Anulare.

Diramazione Roma Sud: chiusura rampa di svincolo

Anche alla Diramazione Roma Sud, prevista la chiusura della rampa di svincolo che dall’Autostrada A1 Diramazione Roma Sud con provenienza da Roma immette sull’A1 Milano Napoli in direzione Firenze, La chiusura in fascia notturna per lavori d’ispezione del viadotto “San Cesareo 22 e “Viadotto Rampa MI/RM”. La chiusura è programmata dalle ore 22 di lunedì 5 giugno alle ore 6 di martedì 6 giugno.

A1 Diramazione Roma Nord: lavori di pavimentazione dal 7 al 9 giugno

Conclusi i lavori il 7 giugno, una nuova chiusura sull’autostrada A1 Diramazione Roma Nord è prevista al casello autostradale di Castelnuovo di Porto. Interdetto il passaggio dei veicoli in uscita per il traffico proveniente dalla Al Milano – Napoli, secondo un programma che prevede la chiusura dalle ore 21:00 di mercoledì 07 giugno fino alle ore 05:00 di giovedì 08 giugno, e dalle ore 21:00 di giovedì 08 giugno fino alle ore 06:00 di venerdì 09 giugno.

L’alternativa consigliata è quella di percorrere la SP15a via Tiberina in direzione Roma o di proseguire sulla Diramazione Roma Nord ed uscire allo svincolo di Settebagni

A1 Diramazione Roma Sud: indagini geognostiche l’8 e 9 giugno

Per la necessità di effettuare indagini geognostiche, e cioè sondaggi del suolo in profondità, l’8 e 9 giugno invece, modifiche alla viabilità sono state previste alla Diramazione Roma Sud, con la chiusura del casello autostradale di Monteporzio, in entrata per il traffico in direzione dell’autostrada Al Milano – Napoli ed in uscita per il traffico proveniente da Roma.

Disagi a partire dalle ore 22:00 di giovedì 08 giugno e fino alle ore 05:00 di venerdì 09 giugno. In alternativa viene consigliato di utilizzare il casello autostradale di San Cesareo, sulla stessa Diramazione Roma Sud.

A1 Diramazione Roma Sud: lavori di ispezione il 9 e 10 giugno.

Modifiche alla viabilità sono previste anche il 9 e 10 giugno alla Diramazione Roma sud, per proseguire nelle attività di ispezione sul viadotto “S. Cesareo 2” e sul viadotto “Rampa MI/RM”. Un intervento che rende necessario procedere alla chiusura della rampa di svincolo che dall’autostrada Al Milano – Napoli con provenienza Firenze, immette sull’autostrada A1 Diramazione Roma Sud in direzione Roma.

La chiusura verrà effettuata dalle ore 23:00 di venerdì 09 giugno alle ore 06:00 di sabato 10 giugno. In alternativa viene consigliato di percorrere l’autostrada A24 Roma – Teramo e seguire le indicazioni per Roma Est.

A1 Diramazione Roma Nord: lavori di ispezione al viadotto “SS4 Passo Corese”

Al via il 9 e 10 giugno a lavori di ispezione al Viadotto “SS4 Passo Corese”, che renderanno necessaria la chiusura della rampa di svincolo che dall’autostrada A1 Diramazione Roma Nord immette sull’autostrada A1 Milano Napoli in direzione Napoli dalle 22.00 di Venerdì 9 giugno alle 6.00 di Sabato 10 giugno 2023.

Chiusure sull’A1 Firenze Roma

Sulla A1 Firenze Roma, per lavori di ispezione sul ponte sul fosso Sassone, che si svolgeranno dal 5 all’8 giugno in orario notturno dalle 23:00 – 5:00, resterà inoltre chiuso il casello di Orte in entrata per il traffico in direzione Firenze. In alternativa viene consigliato di utilizzare il casello di Attigliano.