Giornata mondiale della bicicletta: si pedala tra i resti di Appia e Ostia Antica

Da Ostia antica all’Appia si pedala nella storia per la celebrare la giornata mondiale della bicicletta

Foto del Parco Archeologico di Ostia Antica

Da Ostia Antica al parco archeologico dell’Appia sarà festa grande per gli appassionati della bicicletta. In occasione della giornata mondiale delle due ruote che si festeggia sabato prossimo, 3 giugno 2023, fioriscono le iniziative per aprire le aree protette all’ingresso dei ciclo-turisti.

Da Ostia antica all’Appia si pedala nella storia per la celebrare la giornata mondiale della bicicletta

Il parco archeologico di Ostia Antica aprirà ai ciclisti sabato mattina, 3 giugno 2023, per offrire ingressi gratuiti con accesso alla biglietteria del Castello di Giulio II. Due le opzioni in campo: una prima rivolta a una visita libera e una seconda che prevede, invece, una bike tour guidato ai misteri dell’antica città romana.

I ciclisti interessati a visitare autonomamente l’area archeologica potranno entrarvi a partire dalle 9.30 in gruppi di venti persone scaglionati ogni dieci minuti circa. Il tempo necessario a percorrere l’intero itinerario sarà di un’ora e mezzo. Tutti i ciclo-visitatori dovranno terminare il giro entro le ore 13.00.

La seconda opzione contempla un bike tour gratuito guidato. L’appuntamento per gli interessati è alle ore 10.00 sempre presso la biglietteria del Castello di Giulio II per confermare le presenze. Il tour in bicicletta guidato partirà poi alle ore 12.00 dal Ponte della Scafa. Il programma si concluderà in modo facoltativo cioè con la possibilità di partecipare a una degustazione nel borgo di Ostia Antica al costo di 15 euro a persona.

Sia per l’accesso al parco, sia per la partecipazione al bike tour è obbligatorio prenotarsi all’indirizzo email info@tiberland.it specificando a quale delle due iniziative si è interessati.

Sempre sabato 3 giugno il parco dell’Appia Antica farà da sfondo a un’iniziativa ciclo-turistica che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per la giornata mondiale della bicicletta. Al fine di consentire ai ciclisti una visita priva del disturbo dei veicoli, tra le ore 10.00 e le ore 13.00, il tratto di strada incluso tra l’ex cartiera Latin e la chiesa Domine quo vadis sarà pedonalizzato e interdetto ad auto e moto. Una manna dal cielo anche per i pedoni che frequentano molto spesso la stessa zona.

Obiettivo dell’iniziativa, promossa dalle associazioni salvaciclisti, Fiab, Fridays for future e Legambiente, è di sensibilizzare i cittadini di ogni età degli innumerevoli vantaggi recati da una mobilità dolce attiva ed ecosostenibile.

Giornata mondiale della bicicletta: si pedala tra i resti di Appia e Ostia Antica 1