Tivoli, Come fare a sposarsi a Villa d’Este, Villa Adriana e a Villa Gregoriana

Nozze possibili anche nella Villa di Adriano, al Santuario di Ercole Vincitore e Villa Gregoriana: i tariffari

Sposarsi nella storia, ora si può. Villa D’Este di Tivoli apre alla celebrazione delle nozze e delle unioni civili. Micaela e Umberto sono stati i primi a dire di sì nella villa del cardinale estense, perla dell’Unesco.

Nozze possibili anche nella Villa di Adriano, al Santuario di Ercole Vincitore e Villa Gregoriana: prezzi e tariffari

Lo scenario della celebrazione: la “Gran loggia” che si affaccia sul giardino delle meraviglie unico al mondo per i giochi d’acqua e il suono delle fontane. Ma si potrà anche optare per la “Cappella del Cardinale” un angolo magnifico della villa normalmente visibile solo dall’esterno. Il piccolo vano costituisce uno spazio intimo e riservato, la cui decorazione pittorica, con la celeberrima Madonna della Ghiara, può essere ​eccezionalmente apprezzato solo nelle aperture straordinarie.

A felicitarsi con la prima coppia di sposi convolata a nozze nel giardino della villa rinascimentale Andrea Bruciati, il direttore dell’istituto Villae che gestisce  insieme al Mausoleo dei Plauzi, la Mensa Ponderaria e il Santuario di Ercole Vincitore, anche l’altro sito dell’Unesco di Tivoli, la Villa dell’imperatore Adriano.

Col primo matrimonio è diventata così finalmente operativa la convenzione con l’amministrazione comunale, stipulata nel 2019 e bloccata di fatto dal coronavirus.

Un’opportunità che si apre non solo a Villa d’Este, ma anche al Pecile nella Villa di Adriano, al Santuario di Ercole Vincitore, gestititi dall’istituto Villae, insieme a Villa Gregoriana affidata al Fai.

Le tariffe cambiano secondo giorni, luoghi e residenza degli sposi. E’ dovuto, infatti, il rimborso spese agli uffici dello Stato Civile comunali, variabile dai 100 ai 250 euro. Alla somma bisogna aggiungere le tariffe previste per i diversi siti: per Villa d’Este e Villa Adriana 4.000 euro che scendono a 3.000 per i residenti nei Comuni di Tivoli, Castel Madama, Guidonia Montecelio, Marcellina, San Polo dei Cavalieri, San Gregorio da Sassola, Vicovaro, esclusa la Città Metropolitana di Roma Capitale.

La tariffa comprende una ulteriore serie di servizi: l’allestimento di tavoli e sedie, un omaggio floreale e la possibilità di effettuare un servizio video-fotografico all’interno dello stesso sito prescelto. Sono  inclusi nel prezzo anche 30 ingressi gratuiti per la visita del sito che gli sposi possono riservare agli ospiti.

Per il Santuario di Ercole Vincitore – dove si potrà scegliere di convolare a nozze o al Triportico o nella “Sala grande” – la tariffa è di 3.000 euro; 1.500 con lo sconto residenti. Grazie a una analoga convenzione tra Comune e Fai, che gestisce il sito, sarà possibile sposarsi con matrimonio civile anche a Villa Gregoriana.

La magia di Villa Gregoriana

Qui altre quattro location spettacolari: la Terrazza dell’Acropoli, il Belvedere superiore della Grande Cascata che si affacciano sull’acropoli dell’antica Tibur, l’area di Manlio Vopisco, il visitor center Gae Aulenti. I costi minori e fissi per tutti: 1.000 euro da lunedì al venerdì, 1.500 nel week end.

Tivoli, Come fare a sposarsi a Villa d'Este, Villa Adriana e a Villa Gregoriana 1