Roma, partono cantieri su 40 km di strade: disagi al centro e nel quadrante nord

Cantieri sulla Tangenziale Est e la Braccianese: sulla strada "groviera" anche pulizia della caditoie e del verde 

Prenderanno il via il prossimo lunedì 29 maggio, nuovi lavori di riqualificazione della pavimentazione su 19 chilometri di strade della Capitale, Una tranche di lavori che verranno eseguiti grazie ai fondi del Giubileo e coinvolgeranno tra le varie anche la Tangenziale Est.

Cantieri sulla Tangenziale Est e la Braccianese: sulla strada “groviera” anche pulizia della caditoie e del verde

Con la prossima settimana parte nella Capitale il massiccio intervento di risanamento delle grandi strade romane. Una avvio che nella prima fase vedrà le squadre al lavoro nel quadrante nord e nel centro di Roma per il rifacimento di oltre 19 chilometri di asfalto con un importo di 8,7 milioni di euro.

La remise en forme toccherà al principio la Via Trionfale, via Trionfale Nuova e via della Camilluccia, ma che riguarderà anche la Tangenziale Est, da via della Batteria Nomentana a Largo Settimio Passamonti.

Per quanti attendevano poi la riqualificazione della via Braccianese, la buona notizia è che nella stessa settimana verranno avviati i lavori anche su questa arteria, ad alta percorrenza ma anche disastrata di buche, dov’era stato disposto il limite a 30 km orari per mettere un freno agli incidenti.

I lavori riguarderanno il rifacimento profondo della pavimentazione e in particolare nelle tratte più danneggiate, dove verrà effettuata anche la pulizia delle caditoie e lo sfalcio del verde, e completeranno la riqualificazione di 21 chilometri di strada con un finanziamento di 5,3 milioni, a partire dalla prima tratta che ricade nel territorio del XV Municipio, con un avanzamento progressivo nelle vie di penetrazione della Capitale.

Ad effettuare i lavori sarà Anas grazie a fondi giubilari per un totale di 40 milioni di euro, e già la notte scorsa sono stati eseguiti degli interventi di manutenzione ordinaria in preparazione dei cantieri nel tratto di via Cassia all’altezza via Andreassi, fino all’incrocio con la Braccianese bis.

I lavori secondo l’annuncio dell’Assessorato capitolino ai Lavori pubblici, si svolgeranno in fascia notturna. Ma a solo due giorni dall’inizio degli interventi, non è ancora noto quanto dureranno e se partiranno nella fascia 21,00-6,00 o altro orario.