Grandinata su Roma nord, il tornado paralizza anche il viterbese (VIDEO)

Grandinata sul settore nord della città: immagini apocalittiche dalla Cassia

Una grandinata di pochi minuti ha messo in ginocchio i quartieri a nord della Capitale. I chicchi, del diametro di almeno un centimetro, si sono abbattuti su porta di Roma, Labaro, borgata Fidene e ha imbiancato anche le località che costeggiano la via Cassia verso nord nel viterbese, con effetti particolarmente pesanti su Manziana, Canale Monterano, Mazzano Romano ed altri borghi lungo la valle del fiume Treja.

Grandinata sul settore nord della città: immagini apocalittiche dalla Cassia

La grandinata che si è abbattuta sui quartieri settentrionali della capitale è durata pochi minuti e ha improvvisamente oscurato il cielo dopo un pomeriggio che non lasciava presagire un cambio così repentino delle condizioni meteo. Le zone a sud della città sono, infatti, state completamente risparmiate dal tornado.

Grandinata su Roma nord, il tornado paralizza anche il viterbese (VIDEO) 1

La caduta della grandine è stata accompagnata da una forte pioggia e, a seguire, da un vento molto forte accompagnato da temporali, tuoni e fulmini. Va sottolineato che la protezione civile, in giornata aveva diramato un bollettino di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse con particolare riferimento alla zona del viterbese e sul versante degli Appennini.

Grandinata su Roma nord, il tornado paralizza anche il viterbese (VIDEO) 2

L’allerta non riguardava, quindi, in particolare la capitale, anche se nei giorni scorsi, spesso, il vento termico proveniente dal mare, intercettando le correnti più fredde provenienti da nord, ha provocato intense e improvvise precipitazioni proprio negli stessi quartieri colpiti oggi pomeriggio dalla grandinata.

Grandinata su Roma nord, il tornado paralizza anche il viterbese (VIDEO) 3

Ne sanno qualcosa gli organizzatori degli internazionali di tennis che si sono conclusi domenica scorsa con la finale del torneo di singolare maschile. Il match era stato interrotto più volte proprio per l’improvvisa comparsa sull’impianto del Foro Italico, che si trova nei quartieri a nord della città, di nuvole nere che hanno scaricato intensi rovesci di pioggia sebbene si sia trattato di precipitazioni che nulla hanno avuto a che vedere con il ghiaccio che la letteralmente ricoperto alcuni settori di Roma Nord e le altre località del viterbese interessate oggi dl tornado.

Grandinata su Roma nord, il tornado paralizza anche il viterbese (VIDEO) 4

Grandinata su Roma nord, il tornado paralizza anche il viterbese (VIDEO) 5

La situazione meteo che si è poi stabilizzata a partire da domani dovrebbe registrare un progressivo miglioramento.