Animali del circo girano liberi. La denuncia: “Sono a pochi metri dalla Cassia bis” (VIDEO)

Circo torna sulla Formellese: protesta animalista e cittadini preoccupati dopo i video che mostrano gli animali scorrazzare liberi

Roma: è stato scoperto mentre faceva “capoccella” dalla sua personalissima roulotte, l’elefante intercettato nelle ultime ore a pochi metri dalla carreggiata delle Cassia bis. Apparterrebbe alla famiglia circense arrivata con regolare autorizzazione sulla Formellese per l’allestimento situato all’altezza dello svincolo per la Cassia Bis e uno show che durerà fino a fine mese.

A notare la condizione free dell’animale in buona compagnia con altri nei pressi, è stato un passante, che incuriosito e affascinato dagli occhioni dell’elefante, è sceso dall’auto e senza nessuna difficoltà gli si è avvicinato. Un segnale che nei cittadini ha fatto scattare l’ansia sulla sicurezza di quel tratto di strada, dov’è stata segnalata la mancanza di recinzione.

Circo torna sulla Formellese: protesta animalista e cittadini preoccupati dopo i video che mostrano gli animali scorrazzare liberi

Per chi si muove in auto sulla Cassia Bis in zona Formello, in queste ore è difficile non notare delle nuove presenze faunistiche non proprio locali, e cioè elefanti, giraffe e anche tigri (come previsto dal programma), parcheggiate su un campo in attesa di esibirsi nello show che fino al 29 maggio resterà nella zona.

Una scena che se fino ad oggi aveva fatto “solo” storcere il naso agli animalisti per i motivi noti alla base del senso stesso del circo, da qualche ora è diventato un problema anche per chi non ne aveva avuto contezza fino al video che sta girando sui social, e girato da un utente curioso che voleva con molta probabilità solo avvicinarsi all’animale per filmarlo, ma che giocoforza avrebbe mostrato una situazione di scarsa sicurezza vicino alla strada principale.

A denunciarla sui social da qualche ora, diversi cittadini della zona e non solo, tra cui molti animalisti che già avevano da ridire sulla presenza dello show in questa zona, considerato inaccettabile proprio per aspetti legati allo sfruttamento degli animali nel circo.

Dalle immagini immortalate, quella che evince non è certo l’aggressività dell’animale, una specie che peraltro gode da sempre dei favori del pubblico per il dolcissimo personaggio Disney “Dumbo”. E proprio questo sembrerebbe anche il nome di questo esemplare nel video, ripreso a distanza ravvicinata ma visibilmente innervosito dalla presenza della persona, anche se abituato agli uomini dello staff circense.

Un’irruzione che si sarebbe conclusa in pochi secondi e senza problemi ma che ha lasciato un pesante dubbio sicurezza nei residenti ed automobilisti, avvalorato anche da un secondo video (interno) che mostra una giraffa in condizioni analoghe che scorrazza liberamente. E certo per lei, attraversare la strada con un effetto “safari” a Formello, potrebbe risultate un’impresa anche più semplice.

Intanto solo oggi, la presenza di questo splendido animale ha già creato il panico all’altezza della rotatoria che si trova in quel punto della Formellese. Ma va detto che in tal caso, il caos lo hanno creato gli automobilisti, che si sono tutti fermati di botto per fotografarlo.