Telelaser mobile nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dal 22 al 28 maggio

Controlli della Polizia di Stato su strade e autostrade del Lazio: riprogrammate le postazioni di telerilevamento sui due tratti autostradali più pericolosi

La Polizia di Stato torna su strade e autostrade del Lazio anche questa settimana per il monitoraggio e la misurazione della velocità delle auto. Un’azione continua che su Roma e dintorni avviene con particolare cura nel weekend, e ancora di più con l’inizio della stagione balneare.

Sorvegliate speciali anche questa settimana, con postazioni di controllo mobili e strumenti di rilevamento telelaser, posizionate a bordo strada, saranno l’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia e l’Autostrada A24, nel tratto urbano cosiddetto tronchetto.

Controlli della Polizia di Stato su strade e autostrade del Lazio: riprogrammate le postazioni di telerilevamento sui due tratti autostradali più pericolosi

Postazioni telelaser attive anche il prossimo weekend di sabato 27 e domenica 28 maggio  sulle strade e autostrade del Lazio, con controlli che nella Regione Lazio si concentreranno ancora una volta sulle arterie considerate tra le più pericolose e a rischio incidenti legati alla velocità.

La Stradale inizierà dall’A12 Roma-Civitavecchia sabato 27 maggio a partire dalle prime ore della mattina del weekend dove ormai si concentra il maggior volume di traffico legato sia agli spostamenti in direzione delle località balneari del litorale nord che ai viaggi che prevedono l’imbarco nella città portale di Civitavcecchia.

Domenica invece i controlli si spostano sulla Capitale, e cioè sul tratto urbano dell’Autostrada A24, il tronchetto di circa 7 chilometri, ad alta frequenza di incidenti anche gravi, che si sviluppa a partire dalla tangenziale Est di Roma.

Soltanto nel pomeriggio di ieri, un brutto incidente sulla Tangenziale Est altezza Galleria Giovanni XXIII, ha richiesto immediato l’intervento degli operatori sanitari e la chiusura di un lungo tratto per i rilievi del sinistro in direzione Foro Italico. Chiusi al traffico per diverse ore gli accessi in galleria con ripercussioni da bollino rosso su tutte le strade dei dintorni.

Autostrade e strade extraurbane: limiti di velocità e sanzioni

Il limite di velocità sulle autostrade è di 130 chilometri orari, che scendono a 110 in caso di maltempo.

Mentre sulle strade extraurbane principali, limite a 110 chilometri orari, che scende a 90 in caso di maltempo.

Sulle strade extraurbane secondarie e locali, il limite è di 90 chilometri orari. Mentre in città il limite è di 50 chilometri orari; e 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni in relazione ai limiti di velocità

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.