Auto storiche in sfilata ad Anzio e Nettuno, il percorso e i dettagli dell’iniziativa

Domani le vetture storiche sfileranno in parata per le strade e saranno posteggiate in mostra al porto turistico Marina di Nettuno

Tra le più antiche c’è una 500 C Belvedere del 1952, ma sarà anche possibile rifarsi gli occhi con le Alfa GT e tutte le serie berlina e coupé della celebre Lancia Fulvia. Domani, domenica 21 maggio, Anzio e Nettuno faranno da palcoscenico privilegiato di un’inedita sfilata di auto storiche. L’iniziativa fa parte degli eventi inclusi nella manifestazione ‘Ruote della Storia” organizzata dall’Automobile Club Roma in collaborazione con C.A.N.VE.S. l’associazione del Club Anzio Nettuno veicoli storici che, per l’occasione, festeggerà il decennale della sua fondazione.

Domani le auto storiche sfileranno in parata per le strade di Anzio e saranno posteggiate in mostra al porto turistico Marina di Nettuno

La sfilata delle auto storiche in programma domani ad Anzio e Nettuno avrà inizio alle 8.30 con l’accreditamento degli equipaggi in piazzale Caboto ad Anzio.

Sono attese una cinquantina di vetture” dice Antonio Cimmino, presidente di C.A.N.VE.S che riunisce 120 soci residenti nelle due cittadine tirreniche. “Le auto più antiche risalgono agli anni ’50 e ’60 e tra queste gli appassionati e i collezionisti potranno ammirare anche una Fiat 2300 coupé. Si tratta di un evento speciale preparato in collaborazione con ACI, ACI storico e con ACI Roma rappresentato dalla presidente Giuseppina Fusco. “Il nostro scopo – aggiunge Cimminoè difendere, divulgare e promuovere la storia dell’auto non solo nel nostro territorio ma dovunque riusciamo ad essere presenti sul territorio nazionale ed internazionale”.

Il corteo sarà presidiato dalle pattuglie della polizia locale e partirà alle ore 10.00 da piazzale Caboto ad Anzio percorrendo le seguenti strade: via Ardeatina, via Fanciulla D’Anzio, via Gramsci per imboccare poi la litoranea in direzione di Nettuno. Le auto storiche percorreranno quindi Lungomare Matteotti, passeranno di fronte alla basilica di Santa Maria Goretti e svolteranno a destra sul Lungomare Vespucci per raggiungere il porto turistico Marina di Nettuno dove saranno posteggiate in mostra statica e potranno essere ammirate dagli patiti di motori fino all’ora di pranzo.

Gli equipaggi che prenderanno parte alla sfilata effettueranno una visita guidata del borgo di Nettuno e di Castel San Gallo prima di una degustazione di vini e del pranzo conclusivo al ritorno ad Anzio.

Mentre ad Anzio e Nettuno le auto storiche possono circolare liberamente anche nelle zone del centro storico altrettanto non hanno potuto fare a Roma i collezionisti della Capitale dopo l’approvazione di una delibera della Giunta Gualtieri che, lo scorso febbraio ha bandito i veicoli d’epoca dalle strade e dai quartieri centrali della città.

In quella circostanza le organizzazioni che raggruppano gli appassionati del settore presentarono ricorso al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, per ottenere la cancellazione del divieto.

Su oltre 4 milioni di veicoli che, quasi quotidianamente percorrono le strade della Capitale, i veicoli storici registrati alla motorizzazione sono 9.945, pari allo 0,25% del totale e con una percorrenza media annuale equivalente allo 0,0014% di quelli di recente fabbricazione.