Allerta meteo gialla nel Lazio: rischio idrogeologico su tutto il territorio per 24 ore

Domenica di temporali in tutto il Lazio: per lo stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua diramata l'allerta gialla

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio ha diramato l’allerta meteo gialla in queste ore su tutto il territorio regionale. Un’allerta che parte da domani 21 maggio e proseguirà per le prossime 12 ore di lunedì per le condizioni meteorologiche avverse che sono già incorso ma che perdureranno, rendendo critiche soprattutto quelle zone di territorio già a rischio frane o cedimento stradale.

Domenica di temporali in tutto il Lazio: per lo stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua diramata l’allerta gialla

Buona parte della protezione civile del Lazio sta proseguendo nelle partenze in direzione dell’emergenza nella Regione Emilia Romagna, che prosegue ad essere critica con la pioggia che non cessa di scendere nemmeno in queste ore.

Una condizione meteorologica mai vista in questi anni, che ha trasformando in particolar modo l’ultimo mese in un incubo per l’Emilia Romagna, la regione a nord est dell’Italia dove si sono verificate le conseguenze peggiori per l’esondazione di numerosi fiumi.

Con le immagini di quella catastrofe, è ancora più importante seguire le indicazioni della Protezione civile regionale per un’allerta di minor gravità diramata anche sulla Regione Lazio, e che va temuta principalmente per le complicazioni sulle strade, i sottopassi e le zone periferiche che hanno già subito problemi di smottamento o cedimenti d’asfalto, fino al problema non indifferente degli allagamenti dovuti alle abbondanti precipitazioni. Caditoie e i tombini otturati potrebbero infatti non riuscire a smaltire l’acqua piovana.

L’allerta meteo gialla domenica 21 maggio è prevista a partire dalla mattina e almeno per le successive 12 ore, in cui su tutta la regione Lazio prevedono, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

La preoccupazione è per le coste naturalmente, per il pericolo mareggiate proprio con la stagione balneare già iniziata, ma che imporrà domani la massima cautela se non l’impedimento alla balneazione per ragioni di sicurezza, non ancora diffuso.

Tenuto conto dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, il Centro Funzionale regionale della Protezione civile ha emanato, su tutto il territorio laziale, un’allerta meteo gialla relativamente al rischio idrogeologico.

Si invitano, pertanto, gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione civile e adottare tutti gli adempimenti del caso.

Gli interventi della protezione civile del Lazio in Emilia Romagna

Per il Lazio da tenere in considerazione che l’intervento delle squadre potrebbe essere forse ridotto dalla concentrazione del massimo aiuto nella Regione Emilia Romagna. La protezione civile della Regione Lazio infatti si è mobilitata per prestare aiuto e supporto alle popolazioni di Cervia e Cesena colpite dall’alluvione di questi giorni.

In accordo con la protezione civile dell’Emilia Romagna e con quella di Cervia, partirà, anche domattina alle 6, con il modulo della colonna mobile regionale della Protezione civile per il servizio alluvionale composto da 50 volontari, con un’idrovora da 25mila litri al minuto, due da 9mila, una da 6mila, 12 idrovore da 2,5mila che serviranno per lo svuotamento delle cantine, due torri faro, un gruppo elettrogeno da 10Kw e una squadra con il drone che sorvolerà il comune di Cervia per monitorare la situazione in tempo reale.

Questo ulteriore supporto si aggiunge a quello già messo a disposizione della Regione Emilia Romagna nei giorni scorsi, a conferma dell’elevata capacità operativa del sistema regionale del Lazio.