Sagre e festival del weekend a due passi da Roma: il programma degli eventi il 20 e 21 maggio

Gli appuntamenti del weekend con rassegne, festival, cortei e sagre della tradizione laziale tra la primavera e l'estate: ecco dove andare sabato 20 e domenica 21 maggio 

Subiaco, Rocca Priora e Villalba di Guidonia sono tra le località sotto i riflettori questo weekend per le sagre e i festival caratteristici che si svolgono in questo periodo dell’anno tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. Taglio del nastro sabato 20 maggio per tutte le iniziative di grande richiamo soprattutto per il turismo di prossimità e gli appassionati delle tradizioni di costume ma anche le prelibatezze gastronomiche con i prodotti tipici. Scopri gli appuntamenti.

Gli appuntamenti del weekend con rassegne, festival, cortei e sagre della tradizione laziale tra la primavera e l’estate: ecco dove andare sabato 20 e domenica 21 maggio

Castrum Vinum al Castello Baronale di Maenza in provincia di Latina

Al Castello Baronale di Maenza in provincia di Latina, tutto è pronto sabato 20 e domenica 21 maggio all’evento Castrum Vinum 2023, la rassegna enologica da non mancare, per assaggiare anche i “piccoli” sfizi” gastronomici del territorio. La manifestazione si svolgerà nella dua giorni con degustazioni, mostre, spettacoli, street food e mercatino vintage.

Sagre e festival del weekend a due passi da Roma: il programma degli eventi il 20 e 21 maggio 1

Il Festival dei Cortei storici a Subiaco

Non solo sagre nel weekend ma rievocazioni storiche con cortei e lo spettacolo degli sbandieratori, come avverrà domenica 21 maggio a Subiaco in occasione della Vi edizione dei cortei storici. Si tratta del Raduno Regionale Federazione Manifestazioni Storiche del Lazio, dove si sono dati appuntamento attori in costume, musici, e giocolieri per dare vita alle strade del Borgo. Un salto indietro nella storia con tutta la miglior espressione della tradizione dei cortei in costume della Regione Lazio.

Sagre e festival del weekend a due passi da Roma: il programma degli eventi il 20 e 21 maggio 2

Al Palazzo dei Papi di Viterbo torna “Assaggi”

Torna a Viterbo per tutto il weekend e fino a lunedì 22 Maggio 2023 nella cornice del Palazzo dei Papi la straordinaria kermesse dedicata all’enogastronomia “Assaggi”. Gli espositori provenienti da ogni angolo della Regione, si ritrovano per la seconda edizione  del Salone dell’Enogastronomia Laziale, per presentare i loro prodotti artigianali, dando spazio sia a quelli tradizionali che alle produzioni innovative da conoscere e provare. L’esposizione enogastronomica è un’occasione da non perdere per gli amanti del buon cibo di conoscere i prodotti autentici realizzati dalle imprese virtuose del Lazio.

Sagre e festival del weekend a due passi da Roma: il programma degli eventi il 20 e 21 maggio 3

Al via l’84° edizione della “Festa del Narciso” a Rocca Priora

Domenica 21 maggio 2023 dalle ore 10.00 al via una giornata di festeggiamenti a Rocca Priora in occasione dell’84esima edizione della “Festa del Narcisio” organizzata dal Comune in collaborazione con la Comunità montana Castelli Romani e Prenestini, la Pro loco di Rocca Priora e Roma Capitale con il supporto di CSV Lazio ETS. Rocca Priora torna puntuale a celebrare il narciso, l’incantevole fiore spontaneo che a primavera stende nuvole candide sui prati del Comune più alto dei Castelli Romani, con una giornata in cui il borgo si “veste” di addobbi e di colori che fanno da cornice ad un programma di iniziative ispirate alla natura, accompagnate dai tradizionali stand a base di artigianato ed enogastronomia.

Il programma della giornata si apre alle ore 10.00 con l’esibizione della Banda Musicale Corbium e l’apertura stand artigianato ed enogastronomia, poi spazio a letture sul tema dei fiori realizzate dalla Biblioteca di Rocca Priora.  Dalle ore 15.00 poi lettura poesie in diverse lingue, gruppi musicali e danze con premiazioni. Da non perdere l’apertura straordinaria del Museo Benedetto Robazza dalle ore 11.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. La piazza sarà allestita con le tradizionali strutture addobbate dalle Associazioni culturali e sportive del territorio.

Sagre e festival del weekend a due passi da Roma: il programma degli eventi il 20 e 21 maggio 4

Street Food, special Villaggio Breda a Grotte Celoni

Si svolgerà a Roma fino a domenica 21 maggio, il nuovo evento di Street Food, special Villaggio Breda a Grotte Celoni. La formula di successo del più grande Ristorante all’ aperto dopo un tour in tutta la Capitale, toccherà nel weekend anche il Municipio Roma VI delle Torri, con stand gastronomici ma anche spettacoli, Musica e Dj Set, tutti confermati nonostante il maltempo grazie agli stand coperti.

Sagre e festival del weekend a due passi da Roma: il programma degli eventi il 20 e 21 maggio 5