Roma, truffa del finto nipote: arresti a Fidene e a San Giovanni

Arrestati un uomo e una donna, entrambi campani: avevano raggirato ultraottantenni con la truffa del nipote

Due arresti per altrettanti raggiri: ancora anziani nel mirino dei truffatori a Roma. Mentre in città continua a impazzare la truffa del finto nipote sono finiti in manette, in due distinte operazioni, un uomo e una donna che avevano appena raggirato degli ultraottantenni. Le operazioni della Polizia a Fidene e a San Giovanni.

Arrestati un uomo e una donna, entrambi campani: avevano raggirato ultraottantenni con la truffa del nipote

Il primo arresto è stato operato dagli investigatori della Squadra Mobile, in collaborazione con i colleghi del Distretto Fidene. Una pattuglia dei “Falchi”, impegnata proprio in un servizio dedicato a contrastare questo tipo di reati,  pattugliando il quartiere tiburtino, ha notato un uomo che, dopo aver parcheggiato frettolosamente un Suv ed essersi guardato più volte intorno, è entrato in un palazzo.

Pochi istanti dopo è uscito dallo stesso portone con un oggetto in mano e, sempre con fare guardingo, è risalito sull’auto ed è ripartito velocemente.

I poliziotti hanno seguito la macchina ed appena le condizioni lo hanno permesso hanno intimato l’alt al conducente.

L’oggetto che gli agenti hanno visto portar fuori dal palazzo era una scatolina piena di gioielli. Procedendo a ritroso gli investigatori hanno scoperto che l’uomo, seguendo lo schema classico della telefonata del parente in difficoltà, si era fatto consegnare da una signora di 83 anni tutti i gioielli che aveva in casa; al termine degli accertamenti l’uomo, un 56enne di origini campane, è stato arrestato perché gravemente indiziato del reato di truffa.

La Procura ha poi chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari la convalida dell’arresto.

L’aggancio sull’A24

Identiche le modalità che hanno portato gli agenti del Distretto San Giovanni ad arrestare una 28enne, anche lei di origini campane.

I poliziotti hanno “agganciato” un’utilitaria sospetta nel tratto urbano della A24 e l’hanno seguita fino ad un palazzo nel quartiere esquilino; qui la ragazza che guidava l’auto è scesa e, come nel precedente caso, è entrata ed uscita da un portone.

Gli agenti hanno fermato la 28enne ed hanno scoperto che i gioielli che aveva in mano gli erano stati appena consegnati da una signora ultraottantenne convinta di aver così aiutato la figlia ed il nipote in gravi difficoltà.

La donna è stata arrestata perché gravemente indiziata del reato di truffa. Il GIP ha poi convalidato la misura pre-cautelare adottata dalla Polizia di Stato.