Ostia, la difesa dell’ambiente passa anche per il dj set del catamarano nel porto

Domenica la barca si trasforma in una pista da ballo a sostegno del verde e della ricerca sul cancro

Un catamarano di quasi trenta metri lunghezza, ormeggiato nel porto turistico di Ostia, si appresta a diventare un dj set dedicato alla difesa dell’ambiente e di più ampie tematiche sociali. Domenica prossima, 21 maggio sull’imbarcazione, ancorata a venti metri dalla spiaggia, sarà possibile lasciarsi trascinare dai ritmi della musica funk, del soul e della house music.

Domenica la barca si trasforma in una pista da ballo a sostegno del verde e della ricerca sul cancro

One shot one (Oso), questo il nome del catamarano, aprirà la sua pista da ballo flottante domenica dalle ore 16.00 alle ore 21.00. Alla consolle ci sarà Giovanni La Gorga, in arte Dj Giovannino accompagnato da Max Scatti e Pietro Nicosia.

Lo scopo del format ‘From my house in da house’, ideato da Dj Giovannino nel 2018, non è puramente ludico ma punta a sensibilizzare i partecipanti ai temi ambientali e della coesione sociale. Dj Giovannino non è nuovo a questo tipo di iniziative musicali. Lo spettacolo musicale in programma sul catamarano Oso può infatti contare anche sulla collaborazione offerta da Idea Foundation una startup nata per finanziare, senza scopo di lucro, progetti musicali da declinare in chiave musicale.

Il dj set sul catamarano giunge con drammatica puntualità a sollecitare la riflessione di chi aderirà al pomeriggio musicale anche sui tragici effetti delle alluvioni che stanno flagellando numerosi territori dell’Emilia Romagna.

Il filo conduttore del menabò musicale si dipanerà tra i vari ritmi proposti, ma avrà anche una logica connessa al filo conduttore della sequenza dei brani che Dj Giovannino inserirà nel programma di domenica pomeriggio. “Sarà un percorso concepito come un’esibizione – sottolinea l’artista – che merita di essere ascoltato dall’inizio alla fine e che si ricollega anche a ulteriori spettacoli promossi con la stessa finalità di sensibilizzazione ad argomenti di carattere ambientale e non solo”.

Ostia, la difesa dell’ambiente passa anche per il dj set del catamarano nel porto 1

La pista da ballo allestita a bordo del catamarano Oso sarà infatti destinata ad ospitare anche i rappresentanti di Komen Italia, un’organizzazione di volontariato che promuove la prevenzione e la cura del tumore al seno. I punti di raccolta delle donazioni destinate a sostenere la ricerca in campo oncologico saranno due: quella allestita a bordo di Oso e una seconda che sarà presente all’interno del porto turistico di Ostia.