Roma, ambientalisti acrobati si calano dal viadotto: Tangenziale bloccata (VIDEO)

Tangenziale bloccata per gli ambientalisti acrobati rimasti sospesi dal viadotto

Nuova azione degli attivisti di Ultima generazione, stamattina con una variante: un gruppo di attivisti acrobati si è calato dal viadotto della Tangenziale mentre altri occupavano la strada. Per mettere fine alla protesta sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco.

Tangenziale bloccata per gli ambientalisti acrobati rimasti sospesi dal viadotto

Gli attivisti hanno occupato la tangenziale est, all’altezza di viale Libia, intorno alle 8.45 adottando una nuova modalità di protesta: quattro attivisti si sono seduti in mezzo alla strada esponendo i soliti striscioni contro l’uso del carburante, mentre altri dieci si sono calati dal viadotto rimanendo appesi con le corde a mezz’aria.

Sul posto si è creato il caos tra il traffico in tilt e le proteste da parte degli automobilisti.

Gli ambientalisti seduti per terra sono stati subito spostati dagli agenti per consentire al traffico di ripartire, mentre per allontanare gli ambientalisti acrobati non sono bastate trattative. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco che hanno messo fine alla protesta intorno alle 11.

Blocco dell’autostrada Roma-Fiumicino in direzione aeroporto, vicino allo scalo Leonardo da Vinci. Venti attivisti ambientalisti di Ultima Generazione nella mattinata di oggi, lunedì 15 maggio, sono tornati in azione e hanno occupato la carreggiata in direzione del litorale.

L’ultimo blocco risale a soli due giorni fa quando lunedì mattina gli attivisti si sono precipitati e seduti sulla Roma-Fiumicino in direzione aeroporto, vicino allo scalo Leonardo da Vinci. Era in venti e tutti legati a Ultima Generazione.

Una volta al vicino Commissariato per i venti manifestanti è scattata la denuncia per vari reati: blocco stradale, attentato alla sicurezza dei trasporti, manifestazione non autorizzata e resistenza a pubblico ufficiale, oltre che il  Foglio di via obbligatorio che impedirà loro di rientrare nel territorio comunale di Fiumicino. (leggi qui).

Va evedenziato inoltre che, dal dicembre del 2021, quando tra Roma (vedi, tra gli altri, i blitz sul Raccordo Anulare) e Fiumicino, sono stati emessi in totale ben 84 Fogli di via.

Sabato 6 maggio gli attivisti avevano imbrattato la fontana dei Quattro fiumi a piazza Navona (leggi qui) con del carbone vegetale che ha annerito l’acqua.

Sono in corso ora nel vicino commissariato di Polizia le identificazioni degli ambientalisti acrobati e dei loro compagni che hanno bloccato la Tangenziale. Per tutti si profilano contestazioni analoghe.

Nel video un utente ha rilanciato sui social la protesta degli ambientalisti acrobati paragonandola alla saga Mission Impossible che vede protagonista Tom Cruise.

Roma, ambientalisti acrobati si calano dal viadotto: Tangenziale bloccata (VIDEO) 1