Fiumicino, piazza gremite per i due candidati sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e Mario Baccini

Gran finale per la campagna elettore dei due principali contendenti sindaco a Fiumicino: a supportare Ezio Di Genesio Pagliuca c'era il Sindaco Gualtieri. Maurizio Gasparri sul palco del raduno di Mario Baccini 

Nella foto, da sinistra Ezio di Genesio Pagliuca e Mario Baccini

Si sono concluse ieri a Fiumicino di fronte ad un pubblico attento chiamato ad esprimersi sul futuro della gestione amministrativa del territorio, le campagne elettorale dei quattro candidati alle elezioni del nuovo sindaco e giunta del Comune.

Un bagno di folla è proprio il caso di dire, c’è stato per i due principali candidati che si sfideranno domani e dopodomani alle urne (domenica 14 e lunedì 15 maggio), che soprattutto risultano i più sostenuti dalle diverse liste a supporto, Ezio di Genesio Pagliuca candidato del centro sinistra e Mario Baccini che si presenta per il centro destra.

Gran finale per la campagna elettore dei due principali contendenti sindaco a Fiumicino: a supportare Ezio Di Genesio Pagliuca c’era il Sindaco Gualtieri. Maurizio Gasparri sul palco del raduno di Mario Baccini

Centinaia di cittadini si sono riuniti ieri al raduno organizzato a Largo Borsellino, per ascoltare le ultime rassicuranti battute del candidato sindaco di centro destra Mario Baccini prima del previsto e obbligato silenzio elettorale prima del voto: “Finalmente domenica e lunedì con il voto potremo cambiare il destino della nostra città. Nelle ultime settimane ho visto Fiumicino ritrovare energie sopite grazie alla concreta possibilità di cambiare dopo dieci anni di inefficienza” – ha dichiarato Baccini, in poche parole espresse per ringraziare anticipatamente gli elettori di un ritrovato entusiasmo per la politica del proprio territorio.

Fiumicino, piazza gremite per i due candidati sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e Mario Baccini 1

A sostenerlo ieri sera, erano con lui sul palco, Maurizio Gasparri, Luciano Ciocchetti e Claudio Lotito, in un raduno che in un affetto surround con al centro i cittadini, vedeva praticamente in contemporanea a Piazza Grassi, svolgersi il raduno finale di Ezio di Genesio Pagliuca, attuale vice sindaco e candidato sindaco per il centro sinistra.

Per lui un discorso basato soprattutto sulla continuità ed un modus operandi in cui ha prevalso l’aspetto della partecipazione in questi anni: “Insieme abbiamo portato avanti una politica inclusiva, che non lascia indietro nessuno. La Fiumicino di oggi non è quella dove ho camminato i primi passi, è una città migliore, più felice e dove si vive meglio”.

Fiumicino, piazza gremite per i due candidati sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e Mario Baccini 2

Accanto a lui il pieno sostegno del primo cittadino di Roma Capitale Roberto Gualtieri, che sul palco non ha mancato di esprimere i complimenti per l’operato della giunta uscente, lodata tra le varie come il miglior esempio di come utilizzare i soldi del Pnrr.

Sul palco con Di Genesio Pagliuca, nella lunga serata pre elezioni c’erano anche il segretario nazionale di Demos Paolo Ciani, il senatore Peppe De Cristofaro, capogruppo al Senato di Alleanza Verdi e Sinistra, la consigliera regionale Pd, Michela Califano e naturalmente il sindaco uscente Esterino Montino.

La sfida è ufficialmente aperta con quanto detto fino a ieri sera anche per i due candidati a sindaco Walter Costanza, per il Movimento 5 Stelle, e Claudio Cutolo, con la lista civica «Fiumicino Libera Cutolo sindaco».

I quasi 63mila elettori aventi diritto chiamati al voto per queste amministrative saranno suddivisi su 59 seggi, tra cui Passoscuro, zona complessa ma esponenzialmente cresciuta in questi anni, spicca come il seggio con il più alto numero di iscritti.

Lunedì sera, se i cittadini non dovranno tornare alle urne per il ballottaggio, oltre ai 24 consiglieri comunali, si conoscerà il nuovo sindaco e nuovo indirizzo politico di questo giovane Comune appena 31enne, che segue i doppi mandati di Giancarlo Bozzetto, Mario Canapini e l’uscente Esterino Montino.