Ostia, la ragazze dell’Enriques sono campionesse italiane di Scacchi: il trionfo tra 2mila studenti

Le scuole di Ostia portano in alto la tradizione scacchistica del Litorale trionfando al Trofeo Scacchi Scuole, tra 2mila studenti di tutta Italia

Ostia: le ragazze del Liceo Enriques portano in altro la buona tradizione scacchistica del Litorale romano raggiungendo il titolo di campionesse d’Italia nell’edizione annuale del torneo studentesco nazionale di scacchi. A raggiungere la vetta, le ragazze Juniores del Liceo “Federigo Enriques” che hanno conquistato a Montesilvano, il titolo di squadra Campione d’Italia, mentre le ragazze Allieve dello stesso storico Liceo, si sono portate a casa il titolo di squadra vicecampione d’Italia.

Un successo condiviso anche con altre scacchiste ostiensi che hanno raggiunto un titolo di non da meno, e cioè le bambine dell’I.C. Viale Vega di Ostia, che hanno conquistato il titolo di squadra vicecampione d’Italia nella categoria Primarie femminile.

Le scuole di Ostia portano in alto la tradizione scacchistica del Litorale trionfando al Trofeo Scacchi Scuole, tra 2mila studenti di tutta Italia

Si sono portate a casa un bottino di tutto rispetto le squadre ostiensi femminili di scacchi arricate alle fasi finali di un agguerrito annuale Trofeo Scacchi Scuole. Un successo dietro l’altro che ha portato avanti una lunga tradizione scacchistica ostiense, già arrivata al trionfo in altre occasione. Una tra tutte quella del titolo italiano under 12 conquistato nel 2021 da Stefano Maldonado originario di Grottaferrata ma nella squadra dell’Asd Ostia Scacchi, portandola in trionfo con il risultato di 9 su 9 partite vinte.

Le ragazze Juniores del Liceo “Federigo Enriques” di Ostia, hanno stravinto a Montesilvano, il titolo di squadra Campione d’Italia con un fantastico 14 su 14, conquistato da Gaia Argento, Emma Graziani, Valentina Milillo e Alessandra Di Maulo. Queste ultime tre giocatrici risultate anche le migliori del torneo, con 7 su 7.

Tutto questo mentre le ragazze Allieve del Liceo Federigo Enriques di Ostia, conquistavano invece il titolo di squadra vicecampione d’Italia, portato a casa da Giulia Alfidi, Anna Pronti, Viola Susinno e Ludovica Milani.
 

Straordinario poi il risultato delle bambine dell’I.C. Viale Vega di Ostia, che hanno portato in trionfo la loro scuola con il titolo di squadra vicecampione d’Italia nella categoria Primarie femminile. Clara, Elisabetta, Eleni, Lidia e Diana sono tornate ad Ostia con una seconda scacchiera del torneo in aquadra, Elisabetta Milani.

Le scuole di Ostia in generale una grande partecipazione, ha visto un ottimo punteggio per la squadra maschile (Edoardo, Francesco, Daniele e Luca) dell’IC Vega, che ha chiuso il torneo al 13 esimo posto.

Mentre il Liceo Aristotele è risultato IV classificato nel torneo con Simone Pallante, David Maselli, Filippo Casagrande e Alessandro Paolucci. 5 vittorie e 2 sconfitte contro le prime due squadre.

Decimo posto poi, per la squadra Allievi che ha occupato le posizioni di testa fino all’ultimo combattuta da Marco Ferrante, Alessandro Seccia, Stefano Zanetto e Mario Muscetta.

Al IX posto l’IC Via Mare dei Caraibi, mentre al 26esimo l’IC VIia delle Azzorre. Altro risultato infine dalla provincia di Roma, è quello ottenuto dal Liceo Vito Volterra di Ciampino, che hanno concluso all’8° posto.