Viene dalla scuderia di “Ostia Scacchi” Stefano, il nuovo campione italiano under 12 (VIDEO)

Stefano Maldonado è il nuovo Campione nazionale under 12 di scacchi: viene dalla scuola di Ostia e il suo idolo è Kasparov

Ostia: si chiama Stefano Maldonado ed è originario di Grottaferrata il nuovo Campione italiano di Scacchi per la categoria maschile under 12. Questo vero talento dello storico e nobile gioco da tavola, ha gareggiato senza perdere nemmeno una partita, per l’Asd Ostia Scacchi, portandola in trionfo con il risultato di 9 su 9 partite vinte.

Stefano Maldonado è il nuovo Campione nazionale under 12 di scacchi: viene dalla scuola di Ostia e il suo idolo è Kasparov

E’ stata la passione e un formidabile insegnante a determinare lo splendido risultato di questo 12enne. E i “segreti” di un breve percorso, che è iniziato appena tre anni fa giocando con gli amici, il neo campione Stefano Maldonado li ha rivelati al quotidiano online “Leggo”, nell’intervista rilasciata a caldo dopo la vittoria.

Viene dalla scuderia di "Ostia Scacchi" Stefano, il nuovo campione italiano under 12 (VIDEO) 1
Nella foto Garri Kimovič Kasparov, lo scacchista e attivista russo

I complimenti al giovanissimo campione, arrivano con grande entusiasmo e forse non troppo sorpresa, viste le sue straordinarie doti, dal Presidente Fabio Palozza e dal Direttore tecnico Francesco Nassetti, di Asd “Ostia Scacchi”, da Stefano rappresentata nella competizione nazionale. Queste le dichiarazioni dell’associazione ostiense, nel post che sulla pagina ufficiale della scuola, svela la vittoria nazionale:

“Complimenti a Stefano per il suo grande impegno e passione che gli hanno consentito di raggiungere questo splendido risultato. Stefano Maldonado ha trionfato con uno splendido 9 su 9 nel Campionato U12 Assoluto”.

Mentre i ringraziamenti del ragazzo, sono stati tutti per la sua famiglia che lo ha sempre incoraggiato, e per il suo Maestro Miragha Aghayev, al quale deve i trucchi e la sicurezza che lo hanno portato a questo importante risultato.

Un pensiero affettuoso, Stefano lo ha riservato anche agli amici, con i quali ha avuto le prime esperienze di confronto sulla scacchiera. Giovani appassionati come lui, di un gioco ancora troppo di nicchia, nonostante il successo della nota serie tv “La Regina degli scacchi”, vincitrice del premio “Emmy” tra le migliori serie americane, abbia portato un po’ più di visibilità a questo mondo in “bianco e nero”, fatto di abilità logica.

Oltre alla vittoria di Stefano Maldonado, Ostia Scacchi si porta a casa altri risultati eccellenti dal resto della squadra composta da 15 atleti:

“Un meritatissimo secondo posto per Kamilla Rubinshtein nel Campionato U16 femminile che conferma la sua forza e il suo impegno. Eccellente terzo posto per Sharon Glover nell’U14 femminile che con una bella vittoria finale conquista anche il premio riservato ai campioni regionali. Ottimo 5° posto di Emma Graziani, in grandissima crescita, che sfiora il podio, è l’unica a strappare una patta alla vincitrice del torneo e diventa prima nazionale”.

“E dulcis in fundo – concludono –  Ostia Scacchi arriva 2a su 125 società italiane. Un risultato grandioso che ci rende orgogliosi e per il quale siamo grati a tutti: atleti, genitori e maestri che fanno parte di questa grande squadra”.

Nel video il servizio di Alberto Tabbì.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.