X Municipio, rivoluzione viabilità intorno a via dei Pescatori

I dettagli della nuova disciplina del traffico

viabilità via dei pescatori

Viabilità rivoluzionata su Via dei Pescatori. L’arteria, che collega i quartieri interni del Decimo Municipio a Ostia, è tornata percorribile lo scorso marzo 2023. Unica eccezione il tratto da completare, tra via di Macchia Saponara e Via di Casal Palocco su cui è necessario rifare gli attraversamenti pedonali. Per permettere lo svolgimento dei lavori sulla strada è stata istituita una nuova disciplina traffico. I dettagli.

Cambia la viabilità su via dei Pescatori: si cercano attraversamenti pedonali

Nuova disciplina di traffico su Via Dei Pescatori. L’arteria, che collega i quartieri interni del Decimo Municipio a Ostia, è tornata percorribile lo scorso marzo 2023 dopo quasi cinque anni. (Leggi qui)

La strada non è stata ancora aperta completamente, resta ancora un tratto da completare, tra via di Macchia Saponara e Via di Casal Palocco, su cui rifare gli attraversamenti pedonali.

Il nuovo guard rail montato in ambo i lati della carreggiata riduce infatti notevolmente la larghezza della strada e “ha fatto in modo che non ci fossero più le condizioni di sicurezza per realizzare gli attraversamenti pedonali, visto che il pedone non potrebbe utilizzarli in sicurezza in mancanza di marciapiede ed inoltre non disporrebbe di uno spazio protetto in attesa di attraversare la carreggiata.”

Il Decimo Municipio, per trovare una possibile soluzione che consenta la realizzazione di alcuni attraversamenti pedonali in quel tratto, con una determinazione dirigenziale datata 08\05\2023 ha modificato la circolazione veicolare sulle strade che intersecano via dei Pescatori e su alcune vie limitrofe.

Nello specifico le vie interessate dall’intervento e che diventeranno a senso unico di marcia, alternativamente saranno:

  • Via Padre Campana
  • Via Elia Facchini
  • Via Monsignor Pini
  • Via G.F. da Roma
  • Via Padre Massaruti
  • Via Padre Corsi
  • Via Padre Vitale
  • Via Padre Perilli

I dettagli della nuova disciplina del traffico:

Via Padre Campana:

– istituzione del senso unico di marcia tratto e verso Via Alberico Crescitelli/Via dei Pescatori

– istituzione del divieto di fermata lato civici dispari, lungo tutto il tratto di strada compreso tra via A. Crescitelli /Via dei Pescatori con realizzazione di un camminamento delimitato da parapedonali, stesso lato, per 20 m.l.

Via Elia Facchini:

– Istituzione del senso unico di marcia tratto e verso Via dei Pescatori / Via Alberico Crescitelli; istituzione del divieto di fermata lato sinistro rispetto al senso di marcia nel tratto compreso tra Via dei Pescatori / Via A. Crescitelli e realizzazione di un camminamento sullo stesso lato delimitato da parapedonali per circa 20 m.l.

Via Monsignor Pini:

– istituzione del senso unico di marcia tratto e verso Via Alberico Crescitelli/Via dei Pescatori;

– istituzione del divieto di fermata lato sinistro, rispetto al senso di marcia, nel tatto compreso tra Via Crescitelli / Via dei Pescatoti e realizzazione di un camminamento sullo stesso lato, delimitato da parapedonali per circa 20 m.l.

Via Giovanni Francesco da Roma:

– istituzione del senso unico di marcia tratto e verso Via dei Pescatori/ Via Alberico Crescitelli

– istituzione del divieto di fermata lato destro, rispetto al senso di marcia (lato civici pari) nel tratto compreso tra Via dei Pescatoti / Via A. Crescitelli e realizzazione di un camminamento stesso lato, delimitato da parapedonali per circa 20

Via Padre Massaruti (da via Giacinto Bicurin a via dei Pescatori):

– istituzione del senso unico di marcia direzione Via dei Pescatori

– istituzione del divieto di fermata lato sinistro, rispetto al senso di marcia (civici pari) nel tratto compreso tra Via A. Crescitelli / Via dei Pescatori, con realizzazione di un camminamento protetto sullo stesso lato, delimitato da parapedonali, per circa 20 m.l.

Via Archippo:

– istituzione del senso unico di marcia Via dei Pescatori / Via Batone;

– istituzione del divieto di fermata lato destro rispetto al senso di marcia, nel tratto compreso tra Via dei Pescatori/Via Batone e realizzazione di un camminamento protetto sullo stesso lato con posizionamento di parapedonali

Via Nicomaco:

– istituzione del senso unico di marcia da Via dei Pescatori a Via Pitea;

– istituzione del divieto di fermata lato destro rispetto al senso di marcia, tratto compreso tra Via dei Pescatori e Via Pitea e realizzazione di un camminamento protetto con parapedonali, stesso lato, per circa 20 m.l.

Via Padre Corsi:

– istituzione del senso unico di marcia tratto e verso da via di Macchia Saponara a via Padre Massaruti;

Via Alberico Crescitelli:

– istituzione del senso unico di marcia tratto e verso da Via Padre Massaruti a Piazza Cardani;

Via Padre Vitale:

– istituzione del senso unico di marcia tratto e verso Via Padre Massaruti/ Via di Macchia Saponara;

Via Padre Perilli:

– istituzione del senso unico di marcia tratto e verso Via di Macchia Saponara /Via Padre Massaruti;