Roma, fumo invade il ministero della Giustizia: strade chiuse e bus deviati

In tilt anche il casellario giudiziario del ministero

fumo vigili del fuoco

Questa mattina, giovedì 11 maggio, via Ripetta è stata chiusa al traffico per la presenza di fumo che fuoriusciva dai tombini. L’allarme è scattato in Via della Scrofa all’altezza del civico 1. La causa sarebbe l’incendio di un cavo elettrico all’interno di un tombino. I Vigili del Fuoco sono a lavoro per le misurazioni e gli accertamenti del caso.

Fumo dai tombini: strade chiuse e bus deviati

Vigili del fuoco a lavoro, questa mattina, giovedì 11 maggio, in via della Scrofa, all’altezza di Via del Clementino.

Una squadra con un autobotte, il carro schiuma in carro autoprotettori ed il funzionario di servizio sono intervenuti per un incendio all’interno di un tombino dove sono alloggiate le linee elettriche e della fibra ottica oltre ad altri servizi.

Durante l’incendio sono stati liberati fumi dal sottosuolo ed è stato necessario provvedere al distacco della linea elettrica sottorranea, al fine di poter intervenire allo spegnimento dell’incendio. Inoltre è stata necessario evacuare provvisoriamente gli edifici circostanti, tra cui quello  dell’Avvocatura Generale dello Stato e i locali del Ministero della Giustizia.

A darne notizia lo stesso ministero della Giustizia che in un comunicato stampa informa: «A causa di un incendio – scoppiato in piazza Nicosia a Roma, all’esterno di locali del Ministero, ma che ha interessato i cavi di fibra ottica utilizzati per il sistema nazionale del casellario giudiziale – il servizio è al momento bloccato. Tecnici del Ministero – insieme ai direttori degli uffici e al capo Dipartimento, incaricato immediatamente dal Ministro della Giustizia, Carlo Nordio – sono sul posto, per coordinare le opere urgenti per il pronto ripristino del servizio. Per ragioni cautelative, è stato evacuato tutto il personale: nessuno ha riportato danni.»

Intorno alle 15:00 le persone sono state fatte rientrare nelle proprie abitazioni e si sta operando per saturare il tombino tramite l’uso della schiuma estinguente.

fumo schiuma

Per svolgere  l’intervento si è deciso di chiudere momentaneamente al traffico il tratto di strada interessato e alcune vie limitrofe tra queste anche Via Ripetta da Via Tomacelli.

Atac fa sapere che per la chiusura di via di Ripetta per intervento dei Vigili del Fuoco alcune linee bus sono state deviate.

fumo

Le Linee deviate:

Linee bus 70-81-87-492 provenienti dal centro, da piazza Cavour, via Ulpiano, piazza dei Tribunali, Ponte Umberto I, via Zanardelli, Corso Rinascimento.”

La linea bus 990 limita il servizio a piazza Cavour. Linea bus 628 da via di Ripetta, Ponte Cavour, via Vittorio Colonna, via Ulpiano, piazza dei Tribunali, Ponte Umberto I, via Zanardelli.”

Strada resta chiusa al traffico e bus deviati

Dopo la riapertura al traffico nel tardo pomeriggio di giovedì 11 maggio di via di Ripetta/via Borghese e via di Pallacorda/via dei Prefetti, e il ripristino delle linee 70-81-87-100-492-628-990-C3-n70-n201-n913, stamattina venerdì 12 maggio è scattata una nuova disposizione della Polizia Locale.

Via di Ripetta altezza via Borghese e via di Pallacorda altezza di via dei Prefetti sono state nuovamente chiuse al traffico, con la modifica a cura di Atac del percorso delle linee bus 70-81-87-100-492-628-990-C3-n70-n201-n913.

– Linee bus 70-81-87-492-990-C3-n70-n201-n913 provenienti dal centro: da Piazza Cavour, via Ulpiano, piazza dei Tribunali, Ponte Umberto I, Via Zanardelli

– Linea bus 100 proveniente dal capolinea di Porta Pinciana: da via delle Convertite, via del Corso, via del Plebiscito, largo di Torre Argentina, corso Vittorio Emanuele II, Corso Rinascimento, via Zanardelli, lungotevere Marzio, Ponte Cavour, via Vittoria Colonna, piazza  Cavour, via Tacito, via G. Belli, via Cicerone, piazza Cavour, via Ulpiano, piazza dei Tribunali, Ponte Umberto I, via Zanardelli, corso Rinascimento,  corso Vittorio Emanuele II, largo di Torre Argentina, via delle Botteghe Oscure, piazza Venezia, via del Corso, largo Chigi.

– Linea bus 628 direzione via Cesare Baronio: da via di Ripetta altezza via Tomacelli, Ponte Cavour, via Vittoria Colonna, Via Ulpiano, piazza dei Tribunali, Ponte Umberto I, via Zanardelli.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico il nostro servizio è in collaborazione con Astral in questa pagina.