Roma, “Heil Hitler” e “Talenti ripudia i negri”: scritte xenofobe e filonaziste davanti al liceo

Deliranti e gravi scritte xenofobe e filonaziste sui muri a due passi da un liceo della Capitale

Roma: grave episodio con scritte xenofobe e filonaziste vergate con vernice nera in bella vista sui muri a breve distanza da un liceo della capitale.

Deliranti e gravi scritte xenofobe e filonaziste sui muri a due passi da un liceo della Capitale

“Heil Hitler” e “Talenti ripudia i negri”, questo il contenuto dei volgari quanto visibilissimi messaggi razzisti e filonazisti realizzati in via Alberto Savinio, a pochi passi dal liceo classico Orazio, al quartiere Talenti, nel III Municipio della Città Eterna.

Arriva in proposito la ferma condanna da parte del mondo politico.

In proposito si sono così espressi Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva e Marta Marziali, consigliera IV del Terzo Municipio: “Si tratta di due orribili – affermano all’unisono – per un gesto vergognoso, che condanniamo fortemente, figlio di una cultura di odio e violenza difficile da sradicare. Chiediamo all’Amministrazione di intervenire subito per cancellarle. Questo scempio è avvenuto tra l’altro vicino al 9 maggio, giornata di pace e memoria collettiva dedicata alle vittime del terrorismo e delle stragi, in cui si celebrano ben altri valori”. 

Questo rappresenta il secondo attacco di stampo nazista con scritte che hanno deturpato la Capitale, dopo quello che recentemente ha visto vandalizzate da ignoti il circolo del Partito di Rifondazine Comunista al quartiere della Montagnola.

Roma, "Heil Hitler" e "Talenti ripudia i negri": scritte xenofobe e filonaziste davanti al liceo 1

In quel caso, nella sede di via Fontanellato 69, mentre era in corso una riunione del coordinamento nazionale di Link, nella notte tra sabato 29 e domenica 30 aprile, alcune croci celtiche hanno fatto la loro comparsa sopra i volti di Che Guevara e di Fidel Castro, rappresentati sui murales che ornavano le le serrande del circolo.

Infine, a febbraio di quest’anno, in un altro episodio di vandalismo avvenuto ad Anzio, vi abbiamo raccontato di come la sede della Cgil di Anzio, in via Oberdan Fratini, sia stata vandalizzata e imbrattata di notte con scritte deliranti da parte di ignoti “No vax”, a colpi di vernice rossa.

Se vuoi approfondire questa vicenda, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, ed accedi all’articolo dedicato.