Ostia, al Polo Natatorio il convegno della Asl Roma 3 su patologie dell’occhio e nuove tecniche di intervento 

Ostia, le eccellenze della chirurgia oculistica riunite all'Auditorium del Polo Natatorio per una full immersion su nuove tecniche e risultati clinici nel campo oculistico: il programma del convegno

Circa tremila interventi di cataratta l’anno, è questo il numero record raggiunto dal reparto di Oculistica dell’Ospedale Giovan Battista Grassi di Ostia, che per questo si conferma sia per qualità che per tempi di attesa, uno dei migliori del Lazio.

Il reparto è un’eccellenza della Asl Roma 3 sotto la direzione del medico chirurgo specialista in oculista Andrea Niutta, Direttore di Struttura Complessa di Oculistica e Day Surgery Multidisciplinare dell’Azienda Sanitaria Locale RM3, che il prossimo 12 maggio ha organizzato con il Prof. Stefano Bonini. Direttore Oftalmologia e Professore Ordinario di Malattie dell’apparato visivo, nonché Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, un importante convegno per gli addetti ai lavori.

Ostia, le eccellenze della chirurgia oculistica riunite all’Auditorium del Polo Natatorio per una full immersion su nuove tecniche e risultati clinici nel campo oculistico: il programma del convegno

L’Italia si sta spingendo sempre più avanti nella ricerca e applicazione delle nuove tecniche di chirurgia in campo oculistico. Una sfida di immenso valore sociale, nella quale si sente chiamato da anni anche il reparto di Oculistica e Day Surgery Multidisciplinare dell’Ospedale Grassi di Ostia, divenuto un’eccellenza a disposizione dei pazienti per riconquistare una vista perfetta anche dopo una diagnosi di cataratta.

In meno di due mesi dall’accertamento medico, nel nosocomio della Asl Roma 3 si arriva all’operazione, un’attesa davvero ridotta al minimo che consente un’azione di recupero della vista relativamente veloce al paziente con l’impianto del cristallino artificiale.

Un sistema messo perfettamente a regime, dal medico chirurgo specialista in oculista Andrea Niutta, Direttore della Struttura Complessa di Oculistica e Day Surgery Multidisciplinare dell’Azienda Sanitaria Locale RM3, che il prossimo 12 maggio tratterà in prima persona, insieme al Prof. Stefano Bonini, Direttore Oftalmologia e Professore Ordinario di Malattie dell’apparato visivo, nonché Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, le importanti conquiste sul fronte delle tecniche chirurgiche e la ricerca clinica in campo oculistico, in un convegno organizzato all’Auditorium Centro Federale Polo Natatorio di Ostia, dal titolo “integrazione territorio-ospedale. Il territorio quale volano dell’attività ospedaliera in oftalmologia”.

Si tratta di un importante confronto tra addetti ai lavori, di aggiornamento scientifico delle nuove tecniche e delle più recenti risultanze cliniche in campo oculistico. Una full immersion di una giornata, riservata al personale medico, e suddivisa in tre sessioni tematiche.

La prima riguarderà la “Retina”, e vedrà tra i moderatori: F. Bozzoni Pantaleoni (del Policlinico Umberto I), M. Coassin (Campus Biomedico), G. Lesnoni (Casa di cura S. Anna) e S. Rossi (Ospedale San Carlo di Nancy).

  • 09:15-09:30 Intervento combinato di cataratta e pucker maculare F. Fiormonte (degli Ospedali di Rieti)
  • 09:30-09:45 Trattamento del foro maculare S. Rizzo (Policlinico Gemelli)
  • 09:45-10:00 Degenerazione maculare atrofica: utilizzo di lenti telescopiche nella maculopatia atrofica A. Savastano (Policlinico Gemelli)
  • 10:00-10:15 Trattamento del Distacco di retina con tecnica mininvasiva T. Caporossi (del Policlinico di Siena)
  • 10:15-10:45 Discussione Lettura Magistrale Moderatori: A. Niutta, C. Nucci, S. Rizzo
  • 10:45-11:15 Cross Linking. Le modifiche apportate alla storia naturale della malattia A. Caporossi (Policlinico di Siena)

La II sessione a metà mattinata, sarà invece dedicata ad “Annessi – Vie Lacrimali – Cornea – Superficie Oculare“, e moderata da V. Gasparri (del Policlinoco Tor Vergata), M. Giubilei (Ospedale di Colleferro) L. Pinchera (Ospedale di Cassino).

  • 11:45-12:00 Ptosi e retrazioni palpebrali F. Quaranta Leoni (Tiberia Hospital)
  • 12:00-12:15 Percorso diagnostico terapeutico dell’epifora W. Calcatelli (Ospedale Fatebenefratelli)
  • 12:15-12:30 Un metodo utile nella diagnosi della malattia della superficie oculare A. Di Zazzo (Campus Biomedico)
  • 12:30-12:45 La gestione delle cheratiti infettive F. Aiello (Policlinico Tor Vergata)
  • 12:45-13:00 Attualità nel trapianto corneale L. Mosca

La III sessione pomeridiana entrerà poi nel merito delle patologie “Glaucoma – Cataratta e Afachia”, moderato da G. Manni, M. Sepe, C. Tamburrelli (primario del Centro Oftalmico di Roma), L. Zompatori (primario dell’Ospedale di Tivoli)

  • 14:30-14:45 La chirurgia a filtrazione sottocongiuntivale: indicazioni trattamento e gestione G. Scuderi
  • 14:45-15:00 Trabeculectomia indicazioni trattamento e gestione postoperatoria G. Ghirelli (del Centro Glaucoma Ospedale San Pietro)
  • 15:00-15:15 Cataratta complicata L. Spadea
  • 15:15-15:30 Correzione attuale dell’afachia postchirurgica M. Marino, A. Cacciamani
  • 15:30-15:45 Gestione territoriale della patologia retinica e integrazione con la struttura ospedaliera P. Grenga
  • 16:00 -16:15 Nostra esperienza con utilizzo di nuova lente precaricata monofocale a profondità di fuoco estesa A. Niutta

Il convegno quale importante occasione di aggiornamento scientifico in campo oculistico è stato organizzato dal Responsabile Scientifico Dott. Andrea Niutta, e le iscrizioni per gli addetti ai lavori sono ancora aperte e prevedono il versamento della quota di 100,00 euro più IVA (22%), che dovranno pervenire tramite il sito: www.formazionedeventisrl.it.

La partecipazione consentirà di ottenere l’accreditamento ECM. Il Congresso ha ottenuto infatti il numero di 4,9 Crediti ECM per Medici Chirurghi in Oftalmologia, Ortottisti/Assistenti di Oftalmologia ed Infermieri, che verranno assegnati solo a coloro che avranno partecipato con presenza documentata almeno al 90% della durata del Congresso, compilato la scheda di valutazione del Congresso, e superato il questionario ECM.

Sede dell’evento sarà l’Auditorium Centro Federale Polo Natatorio di Ostia, in Via delle Quinqueremi, 100.