Nuova fascia Ztl, in mille sotto al Campidoglio

Dal Campidoglio le prime rassicurazioni: "Si sta lavorando su una nuova delibera"

Vergogna. Stop al folle piano Ztl“, “E’ solo un delirio eco chic di Gualtieri. Dimissioni“: sono arrivati in mille nel pomeriggio di oggi, mercoledì 10 maggio, sotto al Campidoglio per protestare contro la nuova fascia verde che mette al bando le auto più datate. “Compratecele voi le macchine nuove“, urlano i cittadini, capeggiati dalle opposizioni.

Dal Campidoglio le prime rassicurazioni: “Si sta lavorando su una nuova delibera”

Alcuni provvedimenti che mi imputano però già c’erano: chi mi ha preceduto è stato un ‘genio italico’, ha vietato la circolazione dei veicoli fino all’euro 3 diesel e all’euro 2 benzina ma non ha applicato il divieto. Dicono: ‘Gualtieri non fa circolare gli euro 3 e gli euro 2’… ma questa è una delibera di Virginia Raggi del 2019 che c’è sulla carta ma nessuno ha applicato – ha detto Gualtieri – Si è guadagnato tempo – ha detto ancora – ma poi gli organismi che monitorano la qualità dell’aria dicono che stiamo superando i limiti, per cui bisogna togliere, come fanno tutte le città d’Europa e del nord Italia, i veicoli più inquinanti”.

Come sapete preferisco non replicare ma non tollero le bugie. Il sindaco Gualtieri sta combinando un pasticcio anche sulla Ztl, costringendo i romani a dover comprare un’automobile nuova o a girare a piedi. Non sapendo come risolvere i problemi che lui stesso crea, vuole scaricare la colpa sugli altri. Si sta arrampicando sugli specchi. Meno bugie e più lavoro“, la replica dell’ex sindaca di Roma e consigliera capitolina M5S Virginia Raggi.

Il sindaco comunque ha assicurato oggi in una intervista a Omnibus: “Stiamo lavorando h24, e ho scritto anche al presidente Rocca, per rivedere la delibera e evitare che ci sia un colpo sulle persone. Non voglio anticipare i risultati di questa revisione, che sarà significativa, ma voglio dire alle persone di stare tranquille, farci lavorare e darci tempo di proporre questi cambiamenti che saranno significativi“,

È stato detto per esempio – ha aggiunto – che il gpl non potrà circolare, e non è vero: potrà circolare. Ho chiesto inoltre a tutti gli uffici tecnici che fanno le misurazioni di rivedere il modello e di fare qualcosa che non scarichi un costo non sostenibile sulle famiglie, e assicuro che lo faremo“.

In mille contro la nuova Ztl

Sono stato parte della delegazione che è stata ricevuta dai capi di segreteria e gabinetto del sindaco – ha detto Fabrizio Montanini, capogruppo Lega IV Municipio e organizzatore della manifestazione – Ci hanno confermato che la delibera attuale è decaduta, in quanto stanno già lavorando su una nuova, con un tavolo che coinvolga Comune, Regione, tutte le forze politiche e le associazioni di categoria. Quella di oggi è stata quindi una mezza vittoria. Mezza perché noi vogliamo che non ce ne sia nemmeno un’altra che vada a ledere il diritto di circolare e lavorare con il proprio mezzo”.

Per ottenere questo – ha aggiunto Montanini – la prossima volta dobbiamo essere molti di più ad assediare il Campidoglio!”.

Nuova fascia Ztl, in mille sotto al Campidoglio 1