A Roma e nel Lazio il 10 maggio diramata allerta meteo gialla per temporali

Dalle prime ore di mercoledì notte è atteso un diffuso peggioramento del meteo con possibilità di forti temporali, vento e grandine in tutta la Regione

meteo weekend roma

Nonostante il mese di maggio sia storicamente contraddistinto da bel tempo, sole e temperature sempre più in aumento, da piena primavera, domani e dopodomani, mercoledì 10 e giovedì 11, è atteso il maltempo.

Dalle prime ore di mercoledì notte è atteso un diffuso peggioramento del meteo con possibilità di forti temporali, vento e grandine in tutta la Regione

Questo, in sintesi, è quello che dovrebbe accadere dalla prima mattinata di domani, 10 maggio, e per almeno le successive 18-24 ore, dato che in proposito la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla dove sono previsti, a Roma e in tutta la regione Lazio, precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio e temporalesco, soprattutto nelle aree regionali occidentali, a partire dalle prime ore di mercoledì notte.

Attesi forti e intensi rovesci, attività elettrica e possibilità di vento e grandinate:ci si augura non si assista ai gravi allagamenti che di recente hanno colpito il Lazio.

In particolare questa dovrebbe essere una perturbazione forte, in arrivo dall’Oceano Atlantico, con il maltempo che potrebbe prolungarsi fino al mercoledì della prossima settimana, 17 maggio, con sole, mare e stagione balneare che potrebbero tardare ad entrare nel vivo.

Nella Capitale sono attesi nel periodo interessato cieli coperti e molto nuvolosi, con schiarite solo a partire dalla tarda serata di mercoledì, con almeno 8 millimetri di pioggia.

Durante la giornata di domani la temperatura massima sarà di 19 gradi, la minima di 16 gradi e lo zero termico si avrà attorno all’altezza dei 2650 metri. 

Venti moderati al mattino, provenienti da sud e da sud-est, che invece si faranno più forti a partire dal pomeriggio e arriveranno da sud e da sud ovest.

Grande attenzione dunque soprattutto ai fenomeni che potrebbero verificarsi nell’area costiera del lazio, dove anche nel recente passato l’erosione costiera e le mareggiate hanno creato danni incalcolabili agli stabilimenti, e se questo si verificasse proprio al via della stagione balneare sarebbe un disastro sotto tutti i punti di vista.