Previsioni: torna il maltempo con piogge e temporali. Il meteorologo: “Maggio sembrerà novembre”

Primavera col maltempo: rischio temporali fino ad oltre il week end

previsioni
Previsioni - canaledieci.it

Torna il maltempo e le temperature sono in calo. Le piogge di lunedì 8 maggio su Roma e il Lazio sono il segnale di un nuovo cambio della circolazione sul bacino del Mediterraneo, con venti di media intensità e temperature tra i 15 e i 19 gradi.

Primavera col maltempo: rischio temporali fino ad oltre il week end

Il cielo nuvoloso con temporali a sprazzi ci accompagnerà per tutta la settimana. Fino a giovedì pioggia. Venerdì, invece, previsti anche temporali mentre weekend sarà caratterizzato da instabilità diffusa, con le temperature massime che non supereranno i 17 gradi e le minime che non saliranno sopra i 14 gradi.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, è categorico: sta per verificarsi «un clamoroso ribaltone rispetto ad un anno fa (quando si registrarono in questo periodo picchi di 40° n.d.r.): sta per iniziare una lunga fase dal sapore quasi autunnale con tantissime piogge e temperature massime spesso inferiori ai 20 C. Maggio dunque si travestira da novembre e regalera giornate fresche e piovose».

Secondo gli esperti, il calo più consistente delle temperature avverrà tra mercoledì 10 maggio e giovedì 11 maggio, “quando la formazione di un vortice ciclonico in area tirrenica favorirà una fase di forte maltempo che avvolgerà in lungo e in largo praticamente tutto il Paese provocando così un importante diminuzione delle temperature che localmente potrebbero anche scendere sotto la media climatologica del periodo“.

Domenica l’alta pressione cercherà di farsi spazio ancora una volta nel nostro Paese ma – precisano i meteorologi – si tratta al momento solo di una ipotesi “in quanto i principali centri di calcolo internazionali non hanno ancora trovato una comune e precisa linea di tendenza. Ci aggiorneremo in merito“.

Il tempo incerto potrebbe accompagnarci anche per più giorni. C’è chi ipotizza fino ad almeno il 21 maggio.