Ostia, successo per la sicurezza pubblica con il raduno associazione carabinieri

Il raduno dei carabinieri seguito da oltre settantamila persone

Oltre 70mila spettatori e nessuna emergenza registrata. Si è chiuso positivamente anche sotto il profilo della sicurezza il venticinquesimo raduno dell’Associazione nazionale carabinieri (Anc) protagonista per tre giorni ad Ostia.

Il raduno dei carabinieri seguito da oltre settantamila persone

Tanti i cittadini del litorale romano che sono scesi in strada, anche con largo anticipo, per assicurarsi i primi posti e seguire da vicino la parata dei diversi reparti in armi, dei radunisti, dei mezzi storici, della protezione civile e del quarto reggimento carabinieri.

Ad aprire l’ultima giornata di raduno la resa degli onori, in piazza dei Ravennati, al ministro della Difesa Guido Crosetto, accompagnato dal comandante generale dell’Arma, il generale Teo Luzi, da parte dei reparti in armi, della protezione civile e dei carabinieri in congedo.

L’evento, sicuramente fra i maggiori che nel 2023 interesseranno il X municipio si è avvalso della rotata macchina della Anc, l’associazione nazionale carabinieri, e della Protezione civile, ma il raduno è stato un successo anche sotto il profilo della sicurezza.

L’organizzazione

I responsabili di tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica per mesi hanno elaborato strategie, misurato mappe e distanze, studiato attentamente piani di safety security, organizzato straordinari servizi di controllo e vigilanza.

Gli organizzatori al termine della sfilata di ieri hanno parlato di circa 70mila presenze. Di certo erano stati predisposti 407 stalli per i pullman di radunisti ed oltre 10mila posti auto per chi avesse raggiunto Ostia coi proprio mezzi.

Le esperienze pregresse hanno imposto di realizzare un eccezionale servizio di vigilanza su tutti questi mezzi.

E quindi – riporta una nota della Polizia di Stato – mentre gli organizzatori ringraziavano Ostia per la splendida accoglienza, mentre i radunisti ordinatamente defluivano dal litorale, per gli addetti ai lavori sono iniziati i conti: due denunciati dal distretto di Polizia, uno per furto di un portafogli in uno degli stabilimenti e uno per oltraggio a pubblico ufficiale da parte di un cittadino in escandescenza.

Nessuna denuncia per furto o atto vandalico presentata dal distretto di polizia o dai carabinieri. “La ciliegina sulla torta per una eccellente gestione di un grande evento“, conclude la nota della Polizia.

Ostia, successo per la sicurezza pubblica con il raduno associazione carabinieri 1