Guasto sulla linea: treni fermi da Roma verso Firenze-Bologna-Milano (VIDEO)

Un guasto alla linea elettrica sta tenendo bloccati decine di treni fermi da Roma verso il centro-nord con contestazioni sempre più violente da parte dei viaggiatori, cancellazioni e ritardi vicini alle due ore

Questo sabato 6 maggio si è aperto con un grave disagio provocato ai pendolari che utilizzano i trasporti su ferro a causa di un guasto che sta tenendo in scacco, bloccata, la linea ferroviaria tra Roma Tiburtina e Settebagni con ritardi fino a 120 minuti.

Un guasto alla linea elettrica sta tenendo bloccati decine di treni fermi da Roma verso il centro-nord con contestazioni sempre più violente da parte dei viaggiatori, cancellazioni e ritardi vicini alle due ore

Ne dà notizia sui propri canali ufficiali Trenitalia, evidenziando che dalle 10.30 la circolazione è estremamente rallentata per un problema alla linea elettrica con i tecnici attualmente al lavoro per risolvere la problematica ma intanto un po’ dappertutto i treni interessati sono fermi, i bagni non funzionano e sono al buio.

Tra i tanti treni in panne c’è da oltre due ore il Frecciarossa 9620 partito dalla stazione di Roma Termini alle ore 9.25 di stamane verso Milano Centrale e del quale dà notizia anche il profilo Instagram di Welcome to Favelas diffondendo un video piuttosto lungo che sta diventando sempre più cliccato e virale nel web.

Si vedono decine di passeggeri in piedi e in panne, tutti molto accaldati, nervosi e senza aria condizionata, accalcati fuori ma soprattutto dentro ad uno dei vagoni: viaggiatori pressati come sardine ed intenti a telefonare, chiedere spiegazioni e brancolando tuttavia nel buio più totale.

Alcuni passeggeri in particolare si lamentano dicendo di aver ricevuto circa due ore fa una informazione in base alla quale il treno delle Ferrovie dello Stato sarebbe dovuto ripartire entro un’ora ma così non è stato, le porte del treno sono state aperte ed alcuni ultrà della Lazio stanno contestando a gran voce in un atmosfera sempre più tesa per il rischio di perdere la partita in programma questo sabato alle 15 a San Siro contro il Milan.

Nel dettaglio, il convoglio allo stato attuale è fermo dopo Tiburtina da quasi 2 ore e mezzo: inizialmente per un convoglio davanti si è fermato per un guasto a Capena.

Poi il treno dietro ha buttato giù cavi corrente ed è rimasto bloccato senza elettricità con oltre mille tifosi della Lazio all’interno, una persona svenuta e le persone in massa a chiamare medici e soccorsi.

Forze dell’ordine annunciate nei pressi delle stazioni come riferito da alcuni testimoni a Roma Settebagni e un uomo è stato portato via in ambulanza.

Allo stato attuale le disposizioni di Trenitalia sono quelle di instradare i treni sulla linea convenzionale tra Roma e Orte con molti treni prossimi alla cancellazione e una grande ressa di passeggeri accalcati nelle stazioni.

Si registrano rallentamenti pesanti sia in direzione nord sia verso sud ed il guasto in questione è stato localizzato al passaggio del treno Intercity 533.

La mancata alimentazione elettrica ha provocato, a catena, anche lo stop di altri treni, sempre nella medesima tratta.

I viaggiatori sono tuttora informati e assistiti dal personale di bordo e di assistenza attendendo che venga riattivata la corretta erogazione della corrente elettrica e si possa tornare alla normalità.

A surriscaldare ancora di più gli animi riguardo alle problematiche della mobilità capitolina, arrivano anche alcune dichiarazioni rilasciate dal capogruppo della Lega in Campidoglio, Fabrizio Santori, che afferma: “Sosteniamo le richieste dei conducenti di taxi della stazione Tiburtina, stanchi di mancati risultati e disastri che, oltre a creare disagio all’utenza, mettono a dura prova la loro stessa attività. Il parcheggio taxi non solo è ridotto rispetto all’antica situazione, ma è da spostare, perchè secondo l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè intralcia il transito dei bus”.

Queste affermazioni sono state rilasciate da Santori al termine del  sopralluogo fatto nel piazzale della stazione Tiburtina.

Santori in proposito aggiunge: “Credo sia inaccettabile che in una struttura nuova, con molti lavori ancora da terminare, si sia commesso un errore così grave, uno sbaglio che invece di incentivare all’uso di mezzi pubblici li rende pericolosi e ancora una volta inadeguati. Ci batteremo per consentire un servizio degno di una capitale europea, condizioni di lavoro opportune per tutti i tassisti regolari e battere l’abusivismo, che ha vita facile nel caos del disservizio e della disorganizzazione targati Pd”.

La circolazione ripresa nel pomeriggio: ritardi oltre le 5 ore

La circolazione è stata ripresa gradualmente dalle ore 17,30, mentre a quell’ora erano ancora in corso gli interventi dei tecnici. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali hanno registrato ritardi fino a 60 minuti, mentre i treni Alta Velocità, InterCity e Regionali che hanno superato il tratto, coinvolti nella precedente sospensione della circolazione, hanno registrato ritardi fino ad oltre 5 ore e sono stati instradati sulla linea convenzionale tra Roma e Orte, e hanno subito limitazioni di percorso o cancellazioni. Attivo il servizio sostitutivo con bus per i treni Regionali tra Roma Ostiense e Fara Sabina.

Per aggiornamenti in tempo reale su questa notizia e il traffico il nostro servizio è in collaborazione con Astral in questa pagina.