Nuova fascia verde e Ztl: rivolta a Roma. E c’è chi minaccia di sabotare i varchi

Lanciata una petizione online che ha già superato le 50mila firme

fascia verde ztl roma
Il perimetro della nuova Ztl Fascia verde di Roma

A Roma monta la protesta contro il provvedimento sulla nuova fascia verde e Ztl, voluto dal Sindaco Gualtieri. Le misure prevedono il divieto di circolazione delle auto diesel Euro 4 e 5 in Fascia verde, previste rispettivamente per il 2023 e il 2024. Numerosi i romani che si dicono contrari. Sulla piattaforma change.org è stata lanciata una petizione cha ha già superato le 50mila firme e c’è anche chi minaccia di sabotare i varchi.

Nuova fascia verde a Roma, monta la protesta degli automobilisti

Cresce ogni giorno di più il numero dei romani contrari all’installazione di nuovi varchi della fascia verde che di fatto si allarga. (Leggi qui)

La decisione, presa dal sindaco Roberto Gualtieri per ridurre la presenza dei veicoli in città, prevede le prime limitazioni a partire da novembre 2023 per i mezzi euro 4.

Con la segnaletica e i nuovi varchi saranno resi inderogabili da subito i divieti già esistenti: le auto Euro 0, 1 e 2 benzina ed Euro 1, 2 e 3 diesel non potranno più entrare né essere parcheggiate all’interno del perimetro della nuova Ztl Fascia Verde. Poi da novembre 2023 le restrizioni si estenderanno: i diesel Euro 4 usciranno dalla Fascia Verde. Da novembre 2024 toccherà agli Euro 3 benzina.

Il provvedimento sta scatenando numerose polemiche tra gli automobilisti romani. Tante le iniziative avviate dai cittadini per manifestare il loro disappunto: dai gruppi sui social a una petizione online, fino a una mozione presentata nell’XI municipio. C’è anche chi ha minacciato l’intenzione di andare a distruggere le telecamere per rendere di fatto i varchi inattivi.

Lanciata una petizione online che ha già superato le 50mila firme

Sulla piattaforma change.org Fabrizio Santori, capogruppo capitolino della Lega, ha lanciato una petizione “ZTL Fascia verde Roma, NO ai nuovi varchi e STOP divieto auto fino a euro 4” che ha già superato le 50mila firme.

Nel documento si chiede al Sindaco di rivedere la decisione perché: “L’Amministrazione Capitolina, anche a seguito dell’installazione dei 51 varchi elettronici di controllo degli accessi, vieterà l’ingresso ed il parcheggio ai veicoli giudicati più inquinanti. Questo di fatto implicherà un obbligo di rottamazione in capo a tutti i cittadini proprietari di tali veicoli. Questo provvedimento è assolutamente insostenibile per tantissime famiglie alle quali verranno impediti i più fondamentali, quanto necessari spostamenti.

Le richieste dei consiglieri capitolini

«Riteniamo che serva maggiore gradualità e che questo processo di limitazione del traffico vada accompagnato da nuovi servizi – dichiarano in una nota congiunta i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi – chiediamo con forza che Roma Capitale modifichi le regole sulla Fascia verde e si impegni a dialogare con il Governo e con il Ministero dei Trasporti per trovare soluzioni di sostegno ai cittadini.»

Nuova fascia verde e Ztl: rivolta a Roma. E c'è chi minaccia di sabotare i varchi 1

Al riguardo, per contestare la nuova Ztl/Fascia Verde paventata da Gualtieri, c‘è da registrare anche il sit-in che si terrà mercoledì 10 maggio dalle 17 al Campidoglio.

In proposito Fabrizio Montanini,Consigliere IV Municipio di Roma Capitale e Vicepresidente della Commissione Scuola afferma: “Ci hanno spostato la manifestazione al giorno dopo, forse perché non vogliono farcela fare durante il consiglio comunale. Dobbiamo essere ancora di più di prima! Dobbiamo assediare chiunque stia là dentro. Blocchiamo la Ztl/Fascia Verde!!”