Roma, l’ex Forlanini diventa caserma dei carabinieri

La caserma inaugurata oggi: al taglio del nastro il ministro Piantedosi

Taglio del nastro per la nuova sede della caserma dei carabinieri della stazione di Roma a Monteverde Nuovo. E’ stata realizzata all’interno dell’ex Forlanini, dopo un iter di nove anni. L’inaugurazione, nella mattinata di oggi, 2 maggio, si è trasformata in una cerimonia solenne.  Tra i presenti  il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il comandante generale dell’Arma, il generale Teo Luzi, e anche alcune scolaresche.

La caserma inaugurata oggi: al taglio del nastro il ministro Piantedosi

Il generale Luzi al momento del suo discorso in primis ha ringraziato tra gli altri Piantedosi “sempre attento a ogni dettaglio della sicurezza italiana, ne sono testimone quotidiano, e alle vicende dell’Arma dei Carabinieri” e ha rivolto un saluto Nicola Zingaretti, seduto tra i presenti, “So quanto si è impegnato da Presidente della Regione per ottenere questo risultato“.

Ha poi rivolto una dedica “ai ragazzi delle scuole che sono il futuro dell’Italia” rivolgendosi ai bambini presenti alla cerimonia.

Riguardo a questa nuova Caserma, il cui progetto è partito ben nove anni e mezzo fa avviato proprio dall’allora presidente Zingaretti, ha dichiarato: “È il risultato di un gioco di squadra delle istituzioni. Ci sono voluti un po’ di anni, ma le norme sono complesse, i finanziamenti sono sempre complessi, però quello che conta è il risultato ed è una Caserma bellissima, di straordinario valore nel tessuto urbano della città“.