Guidonia Montecelio, parte la raccolta sfalci per ridurre il rischio incendi: il calendario

Il Comune di Guidonia Montecelio avvia la campagna di raccolta sfalci e potature: otto raccolte straordinarie in un'iniziativa di sensibilizzazione cittadina itinerante

Partirà subito dopo la metà di maggio la campagna cittadina pensata dall’Assessorato all’Ambiente di Guidonia Montecelio, in accordo con la società di Sistemi Ecologici Tekneko, per ridurre il rischio incendi in vista della stagione estiva, e incentivare la pulizia delle aree verdi e degli spazi privati.

L’iniziativa è stata intitolata semplicemente “Campagna di raccolta sfalci e potature”, e prenderà il via mercoledì 17 maggio per spostarsi con un calendario già programmato nelle varie zone di Guidonia, fino al 1 giugno.

Il Comune di Guidonia Montecelio avvia la campagna di raccolta sfalci e potature: otto raccolte straordinarie in un’iniziativa di sensibilizzazione cittadina itinerante

Il Comune di Guidonia Montecelio si gioca d’anticipo contro gli incendi nelle aree verdi cittadine, con una campagna a tutti gli effetti di prevenzione dei rischi che coinvolgerà tutti i cittadini a partire dal prossimo 17 maggio.

Da quella data infatti l’assessorato all’ambiente insieme con la società di servizi Tekneko che si occupa della manutenzione del verde e dell’igiene urbana cittadina, tagliano idealmente il nastro della “Campagna di raccolta sfalci e potature” nel Comune.

Un’iniziativa itinerante all’interno del territorio urbano, che oltre all’obiettivo di assicurare un maggiore decoro della Città, farà di tutto per agevolare i cittadini nella manutenzione dei propri terreni.

La campagna nata anche per sensibilizzare i residenti ad una corretta gestione della vegetazione, soprattutto nelle aree maggiormente a rischio incendio, consisterà sostanzialmente in una raccolta straordinaria, che verrà effettuata, in raccordo con la Tekneko, in tutte le diverse circoscrizioni e secondo un calendario ben preciso.

Il tutto per semplificare lo smaltimento degli sfalci e delle potature, visto che per le utenze domestiche è consentito il conferimento del verde, foglie e fiori, in piccoli quantitativi all’interno dei contenitori per rifiuti organici; e per incrementare le attività di bonifica dei terreni privati agevolandone la pulizia.

Queste le date dell’iniziativa anche consultabili sul sito Internet del Comune di Guidonia Montecelio

I primi interventi di raccolta saranno il 17 maggio a Villalba dove il punto di raccolta sarà a Piazza Carrara. Nello stesso giorno anche a Marco Simone – Setteville Nord con punto di raccolta a Via Percile – Parco di Valerio.

A Collefiorito il secondo appuntamento della “Campagna di raccolta sfalci e potature”, sarà giovedì 18 maggio al Parcheggio di via delle Petunie – Carrefour.

Mentre a Colleverde, Colleverde II, Prato Fiorito, Vena D’Oro e Parzo Azzurro sarà venerdì 19 maggio con l’unico punto di raccolta a Via Monte Bianco incrocio via Monte Everest.

Mercoledì 24 maggio la raccolta comunale degli sfalci si sposta a Villanova – La Botte con punto di raccolta a Via Pantano.

Mentre a Guidonia e a Montecelio, la postazione della società Teknek sarà il 25 maggio a Piazza del Mercato nel primo caso e a Via Nuova incrocio via A. Palozza nel secondo.

Il 26 maggio raccolta prevista a Bivio – Alabuccione a Via Nenni all’incrocio via Togliatti.

A Setteville mercoledì 31 maggio in Via De Ledda e infine a Pichini giovedì 1 giugno in Via Bernini incrocio via R. Sanzio.

Per tutte le giornate calendarizzate nell’iniziativa, l’orario, nei giorni indicati, sarà dalle ore 06.00 alle ore 10.30.