Dal caos della Roma-Lido ad Harvard, il sogno realizzato di Lennard Pische

Il 18enne sognava di studiare ad Harvard: ha lavorato anche in spiaggia per prepararsi e darsi una possibilità

E’ di Ostia l’unico studente del Lazio e tra i sette in Italia ammessi quest’anno a studiare ad Harvard. Lennard Pische, 18 anni, studente del liceo Vittorio Colonna dove a breve si diplomerà nell’indirizzo scienze applicate, passerà dal caos della Roma Lido per andare a scuola ai dormitori extralusso di Harvard.

Il 18enne sognava di studiare ad Harvard: ha lavorato anche in spiaggia per prepararsi e darsi una possibilità

Papà italiano e madre tedesca Lennard ambiva ad Harvard e si è impegnato a lungo affinché il suo non restasse solo un sogno nel cassetto: media alta al liceo e un anno fuori dall’Italia, nello Stato di Washington, per studiare alla perfezione l’inglese; il lavoro in spiaggia a Ostia per aiutare la famiglia a sostenere i suoi studi. Ad aiutarlo a mettere a punto la sua formazione, ha raccontato, anche la lettura di biografie di politici americani e seguire film in lingua originale su Netflix.

Ha anche lanciato una raccolta fondi su GoFoundMe racimolando duemila euro.

Nel suo percorso ad Harvard il 18enne di Ostia ha scelto Government, indirizzo che include anche nozioni di filosofia politica e di relazioni internazionali. Ha già le idee chiare per il suo futuro: “Voglio fare il diplomatico o lavorare in una Ong”. Per la retta ad Harvard non ha problemi: sotto un determinato reddito gli studi nella prestigiosa università sono gratuiti.

Una università prestigiosa

L’Harvard University è un’università privata statunitense situata a Cambridge, nel Massachusetts, nell’area metropolitana della città di Boston. E’ stata fondata con contributi privati nel 1636 da John Harvard ed è parte della Ivy League. E’ la più antica istituzione universitaria degli USA.

Per studiare ad Harvard si può spendere  da un minimo di 85mila a un massimo di 92 mila dollari, di cui circa 55 mila per coprire i costi delle lezioni, a cui vanno aggiunti oltre 24 mila dollari per vitto e alloggio.

Tra gli alunni celebri di Harvard ricordiamo Bill Gates, Barack Obama, Mark Zuckerberg, ma anche gli attori Natalie Portman e Matt Damon.