Ostia, nel Parco archeologico apertura straordinaria della Galleria Lapidaria

Esposte le iscrizioni storicamente più importanti tra le oltre 10mila repertate a Ostia dall'archeologo Fausto Zevi

Che fare Roma e litorale romano nel week end dal 22 al 24 settembre
La Galleria Lapidaria

Il Parco archeologico di Ostia Antica si allarga. Da oggi fino al 16 luglio 2023 i visitatori potranno accedere alla Galleria Lapidaria, uno spazio nel quale sono esposte alcune tra le più importanti iscrizioni ostiensi.

Esposte le iscrizioni storicamente più importanti tra le oltre 10mila repertate a Ostia dall’archeologo Fausto Zevi

Si amplia così l’offerta culturale del Parco, grazie a questo percorso fino ad ora rimasto chiuso al pubblico. I visitatori potranno accedere alla Galleria Lapidaria tutti i giorni dalle ore 10 all’una.

Tra i maggiori studiosi dei reperti della Galleria Lapidaria, Fausto Zevi: l’archeologo ha dedicato alla Galleria, circa 7.500 epigrafi, tra frammenti e lastre sepolcrali.

“Il compito di stabilire anche le consistenze patrimoniali e della sistemazione generale del materiale epigrafico ostiense – ha scritto l’archeologo in un libretto dedicato alle epigrafi – venne affidato allo scrivente che, come ispettore presso la allora Soprintendenza alle Antichità di Ostia, tra il 1964 e il 1976 ha provveduto alla ricognizione e inventariazione, schedatura e fotografia di tutto l’esistente, edito e non (compresi i materiali in due collezioni private esistenti a Ostia Antica) per un totale di circa 7500 pezzi“.

Inoltre – ha aggiunto – in una ricerca sistematica sono stati individuati circa 3000 ricongiungimenti, con i relativi restauri dei frammenti, rinumerando di conseguenza i pezzi risultanti. Un lavoro questo, le cui potenzialità sono tutt’altro che esaurite, come dimostrano i non pochi « attacchi », recenti e recentissimi, oggi facilitati anche dalle possibilità offerte dalla strumentazione digitale, ma ormai soprattutto da una eccellente documentazione fotografica di gran parte delle consistenze epigrafiche, risultato di una campagna eseguita nel 2008-2009 per la Direzione degli Scavi di Ostia”.

Ostia, nel Parco archeologico apertura straordinaria della Galleria Lapidaria 1