Roma, nuovo open day per la Carta d’Identità Elettronica in questi municipi: come prenotarsi

Nuovo appuntamento con alcuni uffici anagrafici comunali eccezionalmente aperti nel weekend per permettere ai cittadini di fare la carta d'identità elettronica: quando e come prenotarsi

Non più solo passaporti: all’aeroporto di Ciampino e-gates aperti anche con la carta di identità elettronica

Altro appuntamento a Roma in alcuni municipi capitolini selezionati per un nuovo open day dove ci saranno le aperture in via eccezionale, questo fine settimana, degli uffici anagrafici comunali e degli ex Punti Informativi Turistici per permettere ai cittadini di fare la Carta d’Identità Elettronica (Cie).

Nuovo appuntamento con alcuni uffici anagrafici comunali eccezionalmente aperti nel weekend per permettere ai cittadini di fare la carta d’identità elettronica: quando e come prenotarsi

Nel dettaglio, in questo caso, le date per farla sono quelle di sabato 29 aprile e domenica 30 aprile.

Dunque in questo fine settimana, dopodomani, sabato 29 è prevista l’apertura straordinaria degli uffici anagrafici dei Municipi IV e XV e degli ex Punti Informativi Turistici del centro.

I tre chioschi di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune e Piazza Sonnino, a Roma, saranno operativi anche nella giornata successiva, domenica 30 aprile.

Per richiedere la carta d’identità elettronica nei weekend, come sempre sarà obbligatorio prenotare il proprio appuntamento a partire dalle ore 9 del mattino di domani, venerdì 28 aprile, fino a esaurimento dei posti disponibili, collegandosi al sito internet “Agenda CIE” del Ministero dell’Interno (Apri in un’altra pagina web).

Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti, ha commentato così l’imminente open day in programma: “Attraverso gli Open Day, da oltre un anno, Roma Capitale ha diversificato l’offerta del servizio di richiesta CIE, permettendo alla cittadinanza di prenotare il venerdì e avere un appuntamento l’indomani. Oltre agli ex Punti Informativi Turistici del centro, settimanalmente gli uffici anagrafici municipali aprono a rotazione, in modo da servire ogni territorio della città e snellire il lavoro dei canali ordinari”. 

Per portare a termine con successo la procedura di richiesta ed ottenimento della Carta d’Identità Elettronica, sarà necessario presentarsi sul posto avendo con sè il biglietto di prenotazione all’Open Day, la fototessera, una carta di pagamento elettronico e il vecchio documento d’identità o la denuncia alle forze dell’ordine (carabinieri  o polizia) in caso sia necessario rifare la carta d’Identità perchè smarrita o rubata.

Questi gli orari d’apertura e gli indirizzi degli uffici aperti questo fine settimana

Municipio IV: la sede di Via Rivisondoli 2 sarà aperta sabato 29 aprile dalle 8 alle ore 13.

Municipio XV: la sede di Via Enrico Bassano 10 sarà aperta sabato 29 aprile dalle 8.30 alle ore 13.30, la sede di Piazza Saxa Rubra 19 – Prima Porta – sarà aperta sabato 29 aprile dalle 8.30 alle16.30.

Giorni, orari ed indirizzi degli ex Punti Informativi Turistici coinvolti (PIT)

Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune: aperti sabato 29 aprile dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e domenica 30 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30.