Pallanuoto femminile, la Sis Roma ipoteca le finali: Trieste battuta 12-7 nell’andata dei playoff

Grande gara delle romane di mister Capanna, con la Sis che nell'andata dei Playoff supera non senza qualche difficoltà le avversarie friulane

Tutte le foto Copyright Claudio Bosco

La Sis Roma di pallanuoto femminile mette una serissima ipoteca a suo vantaggio per le prossime finali scudetto, battendo Trieste per 12-7 nei playoff.

Grande gara delle romane di mister Capanna, con la Sis che nell’andata dei Playoff supera non senza qualche difficoltà le avversarie friulane

Nelle acque della piscina del centro sportivo Babel dell’Infernetto, davanti al pubblico amico, la Sis Roma ha faticato per un tempo per poi prendere il largo e travolgere le avversarie friulane, imponendo loro un 4-1 emblematico nel corso del secondo.

Quella frazione di gara è stata caratterizzata da due goal di grande qualità , nel primo l’australiana Abby Andrews ha intercettato una palla sulla propria mediana per lanciarsi in un velocissimo contropiede ed andare a segnare (4-2), nel secondo, una prodezza della capitana Domitilla Picozzi che da centropiscina con una “colombella” forte e precisa ha sorpreso all’ultimo secondo del tempo il portiere ospite (5-2).

Nel primo tempo Trieste aveva invece tenuto botta per lunghi tratti alle romane che solo nel finale di frazione avevano riportato la gara in parità con una rete di Luna Di Claudio.

Inizio ancora in salita per la Sis che finiva di nuovo sotto e doveva affidarsi ancora alla Di Claudio per trovare il pari.

Questo era di fatto l’ultimo sussulto per il Trieste che da quel momento in poi non è più riuscita a rientrare in partita ed a spaventare la Sis che ha iniziato a macinare gioco ed occasioni, poi negli ultimi tre minuti del tempo le reti di Nardini, Andrews e Picozzi.

La Sis ha perfezionato e cosolidato il proprio vantaggio nella terza e quarta frazione, sono tornate al goal la Sofia Giustini e Chiara Tabani (una doppietta per entrambe), poi la Picozzi e la Andrews (tre reti a fine gara, 1 su rigore) hanno  spento qualsiasi reazione da parte di Trieste che, comunque, è rimasto in partita fino alla fine, subendo la superiorità tecnica e fisica delle romane ma evidenziando i progressi fatti in questa stagione e di aver allestito una squadra competitiva.

Il coach della Sis Marco Capanna ha espresso la sua soddisfazione con queste parole: “Sono soddisfatto. – ha spiegato – Abbiamo giocato una buona partita nonostante fossero 15 giorni che non stavamo insieme ed un mese che non giocavamo per gli impegni della nazionale. Il Trieste ha confermato di essere una buona squadra, come mi aspettavo. Abbiamo vinto con merito e quello che mi ha sorpreso semmai sono state le tante occasioni che nonostante tutto abbiamo creato, sbagliando molto, sopratutto nelle conclusioni e qualcosa anche in difesa. Ma si tratta di sbavature, la SiS Roma ha dimostrato di esserci e di essere determinata e concreta. Oggi e domani ci prepareremo per andare a fare la gara 2 a Trieste, questa partita ci ha dato tanto pepe per questa trasferta che vogliamo assolutamente vincere. Si tratta del match-ball per la finale scudetto, la seconda della sua storia per la Sis Roma”.

Adesso le romane sono attese da una semifinale di ritorno da gestire comunque con le dovute cautele. “La squadra ha dimostrato di esserci e di avere la maturità giusta per gestire il match – continua Capanna – Ripeto, è stato commesso forse qualche errore di troppo in fase conclusiva ed in difesa dove abbiamo dovuto difenderci con tante inferiorità numeriche, le avversarie possono sfruttare qualche nostro errore ma alla fine hanno dovuto ‘correrci dietro’ quando abbiamo aumentato il ritmo. Sono fiducioso per la trasferta di sabato”.

Nell’altra semifinale, infine la Plebiscito Padova è stato sconfitto in casa (8-10) dall’Orizzonte Catania.

Il Tabellino: Sis Roma – Pallanuoto Trieste 12-7

Sis Roma: E. Eichelberger, M. Misiti, G. Galardi, Carosi, S. Giustini 2, C. Ranalli, D. Picozzi 2, C. Tabani 2, C. Nardini 1, L. Di Claudio 2, A. Cocchiere, Andrews 3, Galbani. All. Capanna

Pallanuoto Trieste: L. Sparano, D. Vomastkova, E. De March 1, E. Sblattero, G. Marussi, L. Cergol, G. Klatowski 2, F. Colletta, G. Zizza 1, J. Vukovic, I. Riccioli, R. Santapaola 3, S. Ingannamorte. All. Zizza

Arbitri: Castagnola e Nicolosi

Note

Parziali: 1-1 4-1 4-3 3-2 Spettatori 200 circa. Uscite per limite di falli Colletta (T) a 1.40 del quarto tempo e De March (T) a 7.59 nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Sis Roma 2/7+4 rigori (uno fallito da Ranalli nel primo tempo, Picozzi nel quarto tempo), Trieste 3/12 +1 rigore.