Roma, al via i casting per lo spettacolo teatrale su Fantozzi: come candidarsi

Roma, casting aperti per "Fantozzi. Una Tragedia": tutti i ruoli ricercati, la scadenza delle selezioni e le audizioni romane

Fantozzi - Fonte Instagram

Si svolgeranno tra Roma e Genova i casting per attrici e attori che prenderanno parte ad un nuovo spettacolo teatrale intitolato “Fantozzi. Una tragedia”, per la regia di Davide Livermore. 

Roma, casting aperti per “Fantozzi. Una Tragedia”: tutti i ruoli ricercati, la scadenza delle selezioni e le audizioni romane

Casting aperti a Roma per una nuova irresistibile produzione teatrale dedicata al personaggio tra i più amati della cinematografia italiana, l’inimitabile Fantozzi. La ricerca candidati e candidate è partita in queste ore, sia per il Teatro Nazionale di Genova, Enfi Teatro e il Nuovo Teatro Parioli, che hanno annunciato il bando di selezione.

Per partecipare entra la data del 21 maggio 2023, sarà necessario inviare un selftape, preferibilmente attraverso un link YouTube, in cui si dovranno interpretare testi e battute degli storici film che hanno fatto esplodere nelle sale il personaggio di “Fantozzi” legato indissolubilmente alla straordinaria bravura di Paolo Villaggio.

Nel provino online potranno essere presentati brani tratti dai libri “Fantozzi” e “Il secondo tragico Fantozzi” “Fantozzi contro tutti” di Paolo Villaggio in un video che dovrà durare al massimo 2 minuti e dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica fantozzi@teatronazionalegenova.it. Dopo la preselezione avverranno le audizioni vere e proprie.

Tra le doti ricercate nei candidati attori, anche la conoscenza di tecniche di clowneria e mimo, oltre al senso del ritmo. E, come per il casting aperto a Fiumicino in questi giorni, saranno apprezzate per i ruoli arcinoti della serie dei film di “Fantozziana” memoria, anche la capacità di parlare diverse lingue e dialetti, come ad esempio il romanesco, il napoletano, il genovese e l’inglese.

Tra i ruoli ricercati, la Signora Pina di qualunque età maggiorenne; Mariangela Fantozzi di età scenica tra gli 8 ed i 15 anni; la Signorina Silvani che dovrà avere tra i 35 ed i 40 anni ma dichiarati nella parte, 27; il Geometra Filini con età scenica tra i 35 ed i 45 anni; il Geometra Calboni di età scenica tra i 35 ed i 45 anni; il Megadirettore Galattico; e personaggi vari del mondo di Fantozzi, con età scenica variabile dai 30 ai 50 anni, come ad esempio, il Cameriere del Casinò di Montecarlo, Mamma dell’On. Cav. Conte Catellani, Maestro Canello, e la mitica Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare.

Superata la prima selezione nella seconda con il regista, i candidati e le candidate dovranno presentare un monologo scegliendo tra le tragedie classiche e un monologo comico dalle commedie di Aristofane, Plauto o scene tratte da film di Totò. I provini a Roma si svolgeranno durante i primi 15 giorni di giugno 2023.