Al Palafijlkam di Ostia cintura nera onoraria per il Capitano Ultimo

Il Capitano Ultimo al Centro Olimpionico PalaPellicone (Palafijlkam): riconoscimento per il lavoro svolto a difesa della legalità e oggi anche per l'attività Onlus

Il Capitano Ultimo accolto con tutti gli onori a Ostia al Centro Olimpico Matteo Pellicone per ricevere la cintura nera honoris causa dalle mani del Presidente Falcone e dal Vicepresidente del settore judo, Col. Giuseppe Matera. Un riconoscimento per il suo lavoro svolto a difesa della legalità. Valori sostenuti oggi anche con l’attività Onlus “Volontari Capitano Ultimo”.

Il Capitano Ultimo al Centro Olimpionico PalaPellicone (Palafijlkam): riconoscimento per il lavoro svolto a difesa della legalità e oggi anche per l’attività Onlus

Il Capitano Ultimo arriva ad Ostia e lascia il segno tra gli atleti e tecnici in rappresentanza delle nazionali di judo lotta e karate al PalaPellicone (Palafijlkam), dove ha ricevuto la cintura nera honoris causa dalle mani del Presidente Falcone e dal Vicepresidente del settore judo, Col. Giuseppe Matera, alla presenza dei rappresentanti dei Gruppi Sportivi Militari e del Col. Gianni Cuneo, Comandante del Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri.

Una visita speciale per chi lo ha accolto ed anche per questo eroe nazionale, che nelle parole rivolte ai presenti, ai presenti con le quali ha evidenziato come gli Sport da Combattimento siano un importante strumento educativo e per la crescita della persona.

Da sempre conosciuto come Capitano Ultimo, Sergio De Caprio, è l’Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, noto per aver eseguito quando era a capo dell’unità CrimOr dei ROS dei Carabinieri, l’arresto del capo di Cosa nostra Totò Riina, ed oggi ha fondato la Onlus “Volontari Capitano Ultimo”.

L’attività è una casa famiglia dove vivono 10 ragazzi intorno ai quali è stata costruita una Comunità di Mutuo Soccorso nel dono, che “costruisce sopravvivenza per gli abbandonati” grazie alle donazioni delle persone che ogni fine settimana siedono alla Tavola del ristorante sociale il Mendicante o acquistano i prodotti di artigianato realizzati presso la stessa sede.

E’ stata una grande emozione ricevere nel nostro Centro Olimpico una personalità del suo livello – ha detto il Presidente Domenico Falcone durante l’incontro – il suo lavoro svolto a difesa della legalità è un patrimonio encomiabile di tutto il popolo italiano e per questo gli siamo profondamente grati. I valori da lui sostenuti e diffusi, si esprimono anche attraverso la Onlus “Volontari Capitano Ultimo”, e ben si sposano con i valori dello sport e dell’associazionismo sportivo”.

Emozione anche per questo straordinario protagonista del nostro tempo, per il conferimento della cintura nera onoraria, tanto che al termine della cerimonia il Capitano ha tenuto ad evidenziare come gli Sport da Combattimento siano un importante strumento educativo per la crescita della persona: “Rendono capaci di affrontare le sfide agonistiche e ancor più quelle della vita quotidiana” – ha concluso.