Orsa Jj4, i veterinari obiettori di coscienza: “Non collaboreremo per la sua uccisione”

L'orsa catturata con della frutta.-trappola. Il veterinari dicono "no" all'esecuzione

I veterinari del Trentino dicono “no” all’uccisione dell’orsa Jj4, affiancando così gli animalisti. Si allarga la fascia dei contrari alla morte pianificata dell’orsa mamma di tre cuccioli che ha attaccato e ucciso in Val di Non il runner Andrea Papi e per questo su ordine della Provincia di Trento – ora sospeso di fronte al Tar – va a sua volta uccisa, nonostante dopo la cattura sia costretta in un centro faunistico. (leggi qui)

L’orsa catturata con della frutta-trappola. Il veterinari: “Nessuno di noi intervenga”

Si sollecitano i colleghi professionisti addetti a vario titolo, e iscritti presso l’Ordine della provincia di Trento, di non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte di Jj4 per eutanasia, se non in precedenza concordata con il presente Ordine“,  detta i paletti una nota l’Ordine dei veterinari della Provincia autonoma.

I veterinari: “L’orsa ora è protetta. Non va uccisa”

Una nota dell’Ordine precisa che, “a tutela e garanzia delle figure professionali della categoria dei medici veterinari della provincia, e contrariamente a quanto lasciato intendere in occasione della conferenza dal presidente Fugatti, non vi è stato alcun confronto ne’ con il presente Ordine ne’ con altri professionisti veterinari delegati in materia, e pertanto non può esserci stata alcuna condivisione sul parere espresso dal governatore“.

L’Ordine prosegue sottolineando che “lo stato di salute dell’esemplare Jj4 non giustifica l’intervento eutanasico nell’urgenza, così come prospettato in conferenza, ma richiede una analisi complessiva della gestione dei plantigradi presenti sul territorio provinciale. Non si rilevano al momento pericoli verso la popolazione in quanto Jj4 risulta catturata e custodita. L’orso risulta specie protetta tutelata con legge dello Stato“.

I cuccioli

L’orsa è stata catturata l’altra notte con un tunnel in cui era stata sistemata della frutta. I suoi tre cuccioli lasciati in libertà. Due avevano seguito la madre nel tunnel-trappola dove è stata poi sedata e catturata.