Bonus trasporti, da oggi al via alle domande. Ecco come fare

Le domande per il bonus traporti possono essere richieste da oggi, 17 aprile. A chi spetta

ragazzi_autobus
Foto generica

Bonus trasporti finalmente operativo. Da questa mattina, lunedì 17 aprile, è stata attivata la piattaforma digitale per accedere al Bonus trasporti ministeriali del 2023; un beneficio per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro.

Le domande per il bonus traporti possono essere richieste da oggi, 17 aprile. A chi spetta

La domanda potrà essere inviata accedendo al portale bonustrasporti.lavoro.gov.it con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE). Permetterà di ricevere un contributo fino a 60 euro valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, per più mesi o annuale destinato all’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.

La domanda dovrà essere presentata online dai diretti interessati o, in caso di minori, da chi ne ha la patria potestà.

Ciascun beneficiario potrà chiedere un Bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.

Il bonus, per precisione, potrà essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale (Atac e Cotral compresi), e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. (leggi qui)

L’autocertificazione

Non serve invece l’Isee ne’ bisogna dichiarare il reddito, basta autocertificare di essere al di sotto della soglia dei 20 mila euro di reddito nel 2022, spuntando una casella.

Il requisito di reddito è più restrittivo rispetto allo scorso anno, quando il tetto massimo era a 35 mila euro. Un sistema di coda automatico regola la connessione alla piattaforma e, per ogni accesso, è possibile presentare una sola domanda, per sé o per un figlio minore a carico. Per richiedere ulteriori buoni è necessario accedere di nuovo, indicando i codici fiscali dei diversi beneficiari.

Eventuali figli maggiorenni, anche se a carico dei genitori, devono presentare domanda autonomamente. Al momento della richiesta inoltre, è necessario indicare il gestore del servizio di trasporto prescelto.

Il bonus è nominativo

Il buono è nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o di trasporto ferroviario nazionale. Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, premium e simili.