Ostia, dagli Usa con il Pontile nel cuore (VIDEO)

Un gruppo di studenti della John Cabot University torna a Ostia per restituire decoro al Pontile e a un chiosco

Scritte cancellate dai parapetti, un vecchio chiosco abbandonato ritinteggiate e le passerelle d’accesso al mare restituite a un aspetto dignitoso: un gruppo di studenti della John Cabot University con il Pontile nel cuore hanno dato vita a una giornata di pulizie generali di quello che è il monumento più amato di Ostia.

Un gruppo di studenti della John Cabot University torna a Ostia per restituire decoro al Pontile e a un chiosco

Merito del gruppo Retake Ostia quello di aver organizzato e supportato i giovani studenti universitari per la maggior parte statunitensi che ieri, venerdì 14 aprile, hanno dato vita a una giornata di impegno civico in difesa del Pontile. I giovani, accolti fin dall’uscita della stazione Lido Centro dall’esponente retake Leandra Gargiulo, hanno raggiunto piazzale dei Ravennati e qui hanno dato energia al loro impegno civico.

Dopo aver rimosso il marciapiedi dai ciuffi d’erba spontanea e incontrollata, hanno preso in mano pennelli e raschietti per cancellare scritte e disegni osceni dai parapetti e ridipinto di bianco candido le pareti del chioschetto abbandonato di fronte allo stabilimento “Battistini”. Nelle cornici che includono le tamponature che rendono inaccessibile il chiosco, sono stati dipinti pesciolini, ippocampi e stelle marine, simpatiche icone del mare di Roma.

I ragazzi e le ragazze della John Cabot University si sono spostati poi sulle passerelle d’accesso alla spiaggia ai lati del Pontile. Hanno rimosso cartacce e bottiglie di plastica abbandonati dagli incivili nella noncuranza di chi dovrebbe provvedere alla pulizia giornaliera di quelle passerelle, tra concessionari degli stabilimenti e amministrazione municipale locale.

Ostia, dagli Usa con il Pontile nel cuore (VIDEO) 1
Restyling del chiosco abbandonato di fianco al Pontile a cura dei ragazzi della John Cabot University

Per ragioni legate al maltempo, è stata spostata al 6 maggio la seconda edizione di “Roma Cura Roma”, che si sarebbe dovuta svolgere oggi nella città. La zona di Ostia coinvolta dal progetto che richiama i volontari a sistemare zone trascurate dall’amministrazione è quella dell’Idroscalo con la partecipazione anche del Centro Habitat Mediterraneo Lipu.