Ostia, 12 ore di nuoto per beneficenza: il programma

Nella cittadina lidense ci sarà un grande evento a squadre che unirà passione per lo sport, per il nuoto, voglia di stare insieme e fare beneficenza

europei di nuoto 2022

Ostia: torna l’atteso evento della “12 Ore Nuotando con Amore”, presso il polo natatorio della cittadina lidense, manifestazione giunta all’ottava edizione: si tratta di una staffetta di beneficenza a squadre che si cimenteranno nella “nuoto endurance” dove tutti i partecipanti gareggeranno in vasca non solo per la vittoria ma anche e soprattutto per qualcosa di più grande, ossia essere solidali a beneficio di Aism Roma, la Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Nella cittadina lidense ci sarà un grande evento a squadre che unirà passione per lo sport, per il nuoto, voglia di stare insieme e fare beneficenza

Sport, nuoto e solidarietà, tutto unito in una kermesse ideata da Luciano Vietri, promotore di iniziative natatorie, con l’intento di far gareggiare insieme nuotatori dalle esperienze più varie – si va dai campioni affermati, ai master, gli amatori, incluse naturalmente persone con disabilità – per poter raccogliere fondi per cause meritevoli.

Grande fermento per le gare che si svolgeranno a Ostia il prossimo 11 giugno e che in questa edizione torneranno in grande stile in una prestigiosa Sede Federale adeguata alle prospettive di crescita della manifestazione, ovvero la vasca olimpionica del Polo Natatorio Fin di Ostia, struttura bellissima e totalmente accessibile alle persone affette da disabilità.

Saranno oltre 500 i nuotatori di ogni livello ed esperienza presenti, con l’obiettivo principale che sarà quello di sostenere il progetto “Move for Young: attività di benessere per i giovani con sclerosi multipla”.

La staffetta durerà appunto per ben 12 ore consecutive, dalle 8 del mattino fino alle 20 della stessa giornata di giugno, in un impianto sportivo che coinvolgerà  fino a 20 squadre, ognuna delle quali sarà formata da almeno 15 nuotatori, fino ad arrivare a 40, per un massimo di 800 sportivi coinvolti, ognuna con un proprio capitano che gestirà i turni della propria squadra e i rapporti con i responsabili dell’evento.

Fino al 5 Giugno 2023 sarà possibile formare e iscrivere una propria squadra, anche composta da singoli o da piccoli gruppi che non hanno squadra, contattando l’organizzazione, per venire inseriti in uno delle compagini partecipanti.

Dal punto di vista della gara, vincerà la squadra che nell’arco delle 12 ore avrà coperto la distanza maggiore, ma in realtà i maggiori onori andranno a quella che avrà totalizzato l’ammontare in denaro di donazioni maggiore.

Verranno premiati i primi 3 classificati e la squadra più “generosa”, ovvero quella che avrà raccolto l’importo di denaro maggiore e un premio speciale sarà dato alla squadra maggiormente “inclusiva”.

Pacco gara con cuffia ricordo originale dell’evento e gadget in regalo, e, se l’11 giorno ci sarà maltempo, la piscina da 25 metri interna al Polo natatoria sarà il teatro della sfida sportiva.

Grande divertimento e libertà di portare anche i bambini il giorno della manifestazione, con  animazione, discipline di benessere come yoga, fitness, feldenkrais e pilates per passare insieme alle loro famiglie momenti di benessere.

Davvero tanti i nuotatori che hanno prestato il volto per promuovere l’iniziativa negli anni: Alessia Filippi, Massimiliano Rosolino, Margherita Panziera, Piero Codia, Luca Dotto, Mirco Di Tora. Altri Nazionali di nuoto si stanno per aggiungere quest’anno.

Tantissimi anche personaggi dello sport e dello spettacolo che sostengono e promuovono l’iniziativa: Associazione NICO – Nazionale Italiana Calcio Olimpionici, Leone Maria Barbaro (canottaggio), Bruno Mascarenhas (ex canottiere olimpionico, Associazione NICO), Mauro Bergamasco (rugby), Ilenia Colanero (atleta paralimpica apnea), Le Coliche (spettacolo), Corrado Corradini (calcio), Gian Maria Gabbiani (offshore), Carmen Golia (giornalista), Cristina Guerra (giornalista), Alessandra Pelonara (pilates), Michele Petracci (canottaggio), Alessia Zecchini (campionessa apnea).

Per le iscrizioni si può visitare già da ora il sito dedicato (apri in un’altra pagina web)

In quest’altro link tutte le altre info (apri in un’altra pagina web). 

Per info dirette si può inoltre telefonare agli organizzatori ai seguenti numeri:

Responsabile Tecnico Gara: Luciano Vietri 328/7699646 –  luciano.vietri@gmail.com

Promozione Evento: AISM Roma 3484008652 – 064743355

Ufficio stampa AISM Roma: Ilaria Dioguardi  ilaria.dioguardi.aism@gmail.com