Alberghi, riaprono l’Aris Garden e il Belvedere ma cambiano “pelle”

Nuova vita per l’Aris Garden dell’Axa e per il Belvedere di Ostia ma anche nuove modalità di fruizione: ecco quali

Aris Garden Axa

Tornano a vivere due strutture alberghiere storiche del litorale romano, l’Aris Garden dell’Axa e il Belvedere di Ostia. Si tratta di una riapertura ma, attenzione, con nuove modalità di fruizione.

Nuova vita per l’Aris Garden dell’Axa e per il Belvedere di Ostia ma anche nuove modalità di fruizione: ecco quali

La crisi del turismo tradizionale, legata alla formula alberghiera, impone agli imprenditori di percorrere nuove strade. Ed è quello che stanno facendo proprietari e gestori di due strutture ricettive storiche del litorale romano. L’Aris Garden dell’Axa riaprirà i battenti il 19 aprile con una cerimonia d’inaugurazione mentre al Belvedere di Ostia sono iniziati da poco i lavori di “riconversione” e l’attesa per il ritorno all’operatività è un po’ più lunga

L’Aris Garden punta ai senior

L’albergo di via Aristofane 101, chiuso dal 1° novembre 2019, dopo un lungo lavoro di restyling cambia “pelle”: sarà una residenza per over 65, sia da soli che in coppia. La denominazione completa, così, diventa Aris Garden Senior Living. Si tratta di una nuova formula per anziani autosufficienti che intendono andare a vivere in un luogo esperenziale, dove la parola d’ordine è socializzazione. Premessa fondamentale è che la struttura non presenta barriere architettoniche, è assistita h24 7 giorni su 7 da personale specializzato sia sanitario che di sicurezza, propone attività per tutti i gusti e presenta camere dotate di ogni comfort. L’Aris Garden è articolato in 8 camere doppie e 64 singole per un totale di 80 posti (nella sua vecchia formula i posti letto erano 185) e conta su vari spazi comuni dove praticare la attività proposte, tra vecchie e nuove passioni, dai tornei di carte ai corsi di cucina, alle gite fuori porta alla cura del corpo.

Alberghi, riaprono l’Aris Garden e il Belvedere ma cambiano “pelle” 1
La pagina delle Pagine Gialle dedicata agli alberghi di Ostia nei primi anni Ottanta

Gli ospiti, che possono ricevere le visite di amici e parenti in qualsiasi momento, possono tenere con sè anche i loro amici pelosi durante il soggiorno. L’ evento di inaugurazione è fissato per il prossimo mercoledì 19 aprile alle ore 17,00 ma i soggiorni sono già iniziati.

Nuova formula per il Belvedere

 

Alberghi, riaprono l’Aris Garden e il Belvedere ma cambiano “pelle” 2
La hall d’ingresso dell’hotel Belvedere

L’hotel Belvedere è la più antica struttura di Ostia. E’ nato praticamente per prosecuzione dello Chalet Annibali che con il gemello Chalet Bazzini furono le prime realizzazioni a vocazione turistica sorte nel 1907 sulla spiaggia di Ostia. Le 55 stanze sono inutilizzate dai primi giorni del 2019 e da un paio di mesi sono diventate il cantiere per la ristrutturazione avviata da un nuovo gruppo che gestirà l’albergo.

Fidelis

Si sa poco dell’operazione che porterà a nuova vita il Belvedere. Innanzitutto i gestori: si tratta di un gruppo italiano che ha già attività operative a Roma. Stando a indiscrezioni, poi, il suo futuro non sarà quello di un albergo tradizionale bensì di un residence con mini-appartamenti dotati di angolo cottura. Infine, i tempi: la riapertura ai turisti non è prevista prima del 2024.