Roma, cane ferito abbandonato in un recinto: denunciati i proprietari

Roma, cane salvato dalla segnalazione dei vicini: i proprietari lo avevano abbandonato in un recinto senza riparo, cibo e acqua e con una ferita profonda 

Roma: il personale della Guardia Zoofila Ambientale del Nucleo Operativo Reati sugli Animali e l’Ambiente, ha denunciato i proprietari di un cane trovato ridotto pelle e ossa in stato di abbandono nel giardino di un’abitazione. L’animale ferito abbandonato a sé stesso senza cure, cibo né riparo, stava rischiando il peggio con un’infezione già in stato avanzato.

Roma, cane salvato dalla segnalazione dei vicini: i proprietari lo avevano abbandonato in un recinto senza riparo, cibo e acqua e con una ferita profonda

E’ stata ancora una volta la segnalazione di alcuni vicini a salvare un cane, lasciato in stato di totale abbandono dai suoi proprietari, nel giardino di un’abitazione a Lunghezza.

Il cane di razza Pointer, è stato trovato solo e denutrito. Abbandonato a sé stesso, all’interno di un recinto e senza il minimo riparo. All’interno dello spazio esterno dell’abitazione, non era presente neanche una ciotola con del cibo o dell’acqua, una condizione che avrebbe provocato nel giro di poco tempo, salvo l’aiuto di qualche passante, la morte dell’animale.

Gli operanti giunti sul posto a seguito di una chiamata, hanno trovato l’animale emaciato e fortemente dimagrito, e una profonda ferita in un orecchio che senza cure veterinarie si sarebbe gravemente infettata.

Soccorso l’animale, le Guardie NOORSA hanno provveduto ad identificare I proprietari, i quali secondo quanto riportato nella nota non solo sono risultati indifferenti a qualsiasi sentimento per l’animale, ma hanno mostrato anche un comportamento fortemente provocatorio.

Esclusa la possibilità di restituire l’animale ai legittimi per quanto indegni proprietari, è stato emesso il provvedimento di sequestro del cane che è stato portato presso la ASL Rm3 dov’è stato visitato e ricoverato per la ferita e anche a seguito della scoperta della leishmaniosi.

Per i proprietari è invece scattata la denuncia secondo l’art.544 ter C.P. e 727 C.P. e la pesante sanzione collegata al reato.