Il 6 aprile è il Carbonara Day: celebrazioni per un piatto simbolo della cucina romana

La giornata di oggi celebra in Italia, a Roma e a livello internazionale la bontà della carbonara, uno dei primi piatti simbolo della cultura culinaria della Capitale

carbonara

A Roma e nel suo hinterland, ma potremmo estendere le celebrazioni a tutta la Regione Lazio e probabilmente in tutta Italia, si celebra oggi, giovedì 6 aprile, come ogni anno, il “Carbonara Day”, una data simbolo dove si festeggia ed omaggia il primo piatto simbolo della cucina romana, vero emblema internazionale di romanità nel mondo.

La giornata di oggi celebra in Italia, a Roma e a livello internazionale la bontà della carbonara, uno dei primi piatti simbolo della cultura culinaria della Capitale

Classica o rivisitata in varie maniere, che sia fatta secondo la tradizione, seguendo la ricetta originale con uova, guanciale e pecorino, oppure preparata con vari “remake” utilizzando fiori di zucca o tartufo, è sempre una gioia per il palato e chiunque arrivi per la prima volta a Roma e dintorni, probabilmente l’ha provata, per immergersi negli antichi sapori della Capitale.

Quest’oggi, la ricorrenza giunge alla 7ma edizione, e già da tempo impazza sui social l’ashtag “TheRealCarbonara”.

Basti pensare che, solo andando ad analizzare un sondaggio fatto online tra gli utenti di facebook, instagram twitter, in appena un mese, nel marzo appena trascorso, ci sono stati più di 4800 contenuti tra post, foto e video pubblicati in rete che contenevano, considerando queste piattaforme, contenuti riguardo alla carbonara, provenienti da oltre 22 paesi per quasi 5 milioni di visualizzazioni via internet.

La ricorrenza della pasta condita con uovo, pecorino romano, pepe e guanciale, tra i primi piatti preferiti dagli italiani, è iniziata nel 2017.

Da quell’anno arriva puntuale l’ashtag “carbonaraday”, che dura per la verità tutto l’anno, a conferma che è un piatto buono a tutte le latitudini e in tutte le stagioni.

Oggi ci sarà una vera e propria kermesse social, una maratona dove nei vari social saranno le persone a stabilire quanto la ricetta origianale può essere cambiata ma comunque considerata ancora una carbonara, e si invitano le persone a condividere i loro scatti tramite i loro profili per una vera e propria festa virtuale della carbonara.

Ovviamente, come ogni 6 aprile dal 2017 a questa parte, solo guardando a Roma e dintorni, quest’oggi sono una miriade i ristoranti che offrono la carbonara a prezzi stracciati, per celebrarla con tutti gli onori.