Roma, caccia a un ladro in giacca e cravatta: fotografa serrature (VIDEO)

Il sospetto ladro si spaccerebbe per agente immobiliare: interi condomini in allerta

Entra nei condomini, vestito in giacca e cravatta, poi fotografa le serrature delle porte e all’occorrenza suona anche qualche citofono o campanello. Tra l’Eur, Torrino e Mezzocammino è ormai caccia a un sospetto ladro travestito da agente immobiliare.

Il sospetto ladro si spaccerebbe per agente immobiliare: interi condomini in allerta

Chi lo ha fotografatp con gli occhi elettronici puntati su androni e pianerottoli è certo che si tratti del componente di una banda impegnato in sopralluoghi prima dei furti.

Il modus operandi d’altra parte è più che sospetto.

Si china prima su una porta e scatta una foto alla serratura, poi nello stesso pianerottolo si china su un’altra porta, centra la telecamera del telefonino sulla serratura e ne scatta un’altra.

Attenzione ai furti! -lancia l’allarme una abitante – Questa foto, tratta da un video di una telecamera in un condominio di Mezzocamino, mostra un finto agente immobiliare, intento a fotografare le ”toppe” delle serrature, al fine di identificare il modello e scegliere gli appartamenti da “visitare”.”

Attenzione perché stanno facendo una vera strage, in particolare nel nostro quadrante. Agevolati da centinaia di serrature e cilindri europei ridicoli, in pochi secondi e senza scasso violano decine di porte blindate al giorno”, aggiunge.

Qualche abitante ha deciso anche di far circolare la foto del viso del sospetto ladro: “Questa è la faccia del tizio che si aggira per le zone Torrino Mezzocamino e Eur e fa le foto alle serrature“, avverte un abitante in chat commentando con faccine arrabbiate.

Anche le auto nel mirino

Negli ultimi mesi è stato registrato nl frattempo un’escalation di furti sulle auto o di pezzi d’auto. I ladri, in genere, si limitano a rubare all’interno. Ma spesso spariscono anche specchietti, pneumatici e catalizzatori.

Ma c’è una novità: gli abitanti stanno facendo rete per difendere e segnalare ogni movimento sospetto.

Roma, caccia a un ladro in giacca e cravatta: fotografa serrature (VIDEO) 1