Tivoli, maxi operazione anti contraffazione: sequestrati 150mila articoli a rischio folgorazione

Migliaia di spine e adattatori elettrici pericolosi, erano stoccati in un capannone a Tivoli Terme: da lì gli articoli partivano per la vendita al dettaglio in tutta Italia

Tivoli: migliaia di articoli elettrici non conformi alle normative di sicurezza e a rischio incendio, sono stati rintracciati all’interno di un capannone industriale lungo la Via Cesurni a Tivoli Terme, durante un’operazione congiunta eseguita dalle Polizie Locali di Roma, Milano e Tivoli.

Dopo la scoperta di quasi 150mila pezzi non a norma, tra spine e adattatori, è scattato in queste ore il maxi sequestro del materiale contraffatto, concludendo la ricerca iniziato dalla città di Milano qualche tempo fa durante un controllo in un’attività commerciale.

Migliaia di spine e adattatori elettrici pericolosi, erano stoccati in un capannone a Tivoli Terme: da lì gli articoli partivano per la vendita al dettaglio in tutta Italia

Migliaia di porta-lampade, adattatori, spine e multi presa non conformi e a rischio per la pubblica incolumità, erano stati immagazzinati in una capannone nella zona di Tivoli Terme, pronti per partire in tutta Italia ed essere venduti al dettaglio nelle ferramenta e negozi di articoli elettrici.

E proprio da lì infatti, in quel capannone di Via Cesurni, erano stati anche inviati in un’attività commerciale di Milano dove non sono sfuggiti agli occhi esperti del personale del Reparto GOAC (Gruppo Operativo Anti Contraffazione).

Tivoli, maxi operazione anti contraffazione: sequestrati 150mila articoli a rischio folgorazione 1

Da quel momento era quindi partita un’operazione congiunta tra le Polizie Locali di Roma Capitale, Milano e Tivoli, che ha portato allo scoperto il punto di stoccaggio, probabilmente unico di tutto il materiale pericoloso che è stato sequestrato nelle ultime ore.

Tra spine e adattatori, stiamo parlando di quasi 150mila pezzi non a norma, considerati altamente pericolosi e a rischio incendio e folgoramento, cosa che avviene quando la corrente elettrica attraversa l’organismo, e può danneggiare gli organi, provocare delle ustioni e disturbi cardiaci.

Al termine dell’intensa attività di indagine, che si è conclusa con la perquisizione presso il capannone industriale e il sequestro della merce, il titolare è stato denunciato per violazioni alle normative per la tutela del consumatore.