Smantellata alle porte di Roma discarica abusiva di rifiuti speciali: multa e denuncia a 52enne romeno

La discarica abusiva è stata scoperta e smantellata dai carabinieri obbligando il cittadino romeno a ripulire l'area e a smaltire correttamente i rifiuti, dopo averlo multato e denunciato

I carabinieri della locale tenenza hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Monterotondo, Palombara Sabina e Montelibretti in sinergia con i responsabili per il controllo del rispetto delle normative a tutela dell’ambiente.

La discarica abusiva è stata scoperta e smantellata dai carabinieri obbligando il cittadino romeno a ripulire l’area e a smaltire correttamente i rifiuti, dopo averlo multato e denunciato

Al termine del pattugliamento la forestale di Palombara Sabina ha scoperto in particolare una discarica abusiva contenente rifiuti speciali, in località “Colle Castello”, con i carabinieri della Stazione di Palombara Sabina che già da tempo sapevano che in zona c’era l’abitudine di abbandonare rifiuti altamente tossici che in realtà andrebbero smaltiti adottando procedure speciali ed hanno colto sul fatto un cittadino romeno di 52 anni, residente a Montelibretti, proprio per questo reato, scoprendo la vasta discarica abusiva presente nell’area.

Il cittadino dell’est infatti stava scaricando chili di rifiuti speciali molto voluminosi in un terreno adiacente alla strada, senza preoccuparsi minimamente dei danni ambientali che stava provocando.

Mobilio, copertoni ed altro materiale ingombrante e nocivo in quantità è stato abbandonato in strada e per questo il 52enne è stato multato di 600 euro, oltre ad obbligarlo a ripulire immediatamente l’area e a farsi carico di smaltire correttamente questi materiali di risulta.

Smantellata alle porte di Roma discarica abusiva di rifiuti speciali: multa e denuncia a 52enne romeno 1

Recentemente vi abbiamo raccontato inoltre di cosa può succedere se cataste di rifiuti potenzialmente pericolosi vengono abbandonati in strada, con due distinti incendi che hanno messo in ginocchio Lunghezza e viale Palmiro Togliatti.

In entrambi i casi c’è stato bisogno di un delicato e lungo intervento dei pompieri per spegnere le fiamme dei due roghi che si sospetta fortemente siano entrambi di natura dolosa.

Particolarmente complesso è stato spegnere l’incendio che aveva sprigionato fumi tossici a Roma, tra la via Collatina e viale Palmiro Togliatti, con i vigili del fuoco che hanno lavorato per quasi un giorno, e la polizia locale che ha tenuto chiuso per diverse ore il tratto stradale interessato per permettere la bonifica e messa in sicurezza della zona.

Se vuoi approfondire questi due ultimi episodi, clicca sulle parole chiave colorate in arancione per accedere agli articoli dedicati.