Con la primavera torna il Civitavecchia express: treni a due piani per visitare Roma in un giorno

Linea FL5 Roma Civitavecchia-Grosseto: servizio potenziato con oltre mille posti. Fino a novembre 2023 due corse giornaliere, con una sola fermata intermedia a San Pietro

Roma: in queste ore è tornato a disposizioni dei turisti che fanno tappa a Civitavecchia, il servizio di collegamento rapido tra la città portuale e la Capitale. Si tratta di un treno con due partenze strategiche che consentirà di visitare in un giorno la città eterna senza perdere tempo con i mezzi di trasporto. I dettagli.

Linea FL5 Roma Civitavecchia-Grosseto: servizio potenziato con oltre mille posti. Fino a novembre 2023 due corse giornaliere, con una sola fermata intermedia a San Pietro

E’ ripartito con la primavera e l’ondata di arrivi turistici, il servizio ferroviario Civitavecchia Express, il collegamento veloce tra il porto di Civitavecchia e il centro di Roma.

Per quanti faranno ritorno o arriveranno per la prima volta sulla costa laziale via mare sbarcando a Civitavecchia con i traghetti e le navi da crociera, questo servizio che abbatte i tempi di percorrenza è ideale.

Non solo è pensato per soddisfare l’esigenza dei crocieristi o comunque chi vuole visitare la Capitale in giornata, ma ne agevola in sicurezza lo spostamento orario a misura di vacanza, grazie alla perfetta compatibilità con gli arrivi e le partenze delle navi.

Fino al 1 novembre 2023 saranno oltre mille i posti aggiuntivi sulla linea FL5 Roma-Civitavecchia messi a disposizione dei turisti che vorranno visitare la città eterna.

Come avviene il collegamento

Il collegamento viene effettuato con due treni giornalieri modello Vivalto e cioè a due piani, il primo treno partirà da Civitavecchia alle ore 09.07, con arrivo a Roma Ostiense alle 10.10.

Mentre il secondo treno partirà il pomeriggio con partenza alle 16.30 da Roma Ostiense e arrivo nella città portuale alle 17.20, e cioè in tempo per tornare a bordo delle navi.

A ridurre i tempi di percorrenza contribuisce notevolmente il fatto di effettuare sia all’andata che al ritorno una sola fermata intermedia nella stazione di Roma San Pietro, ideale per chi una volta arrivato a Roma, voglia dedicarsi soprattutto alla visita di Piazza San Pietro e poi raggiungere in pochi minuti i Musei Vaticani.

Il biglietto di corsa singola costa 10,00 euro, e l’andata e ritorno 15,00 euro, mentre per i bambini fino a 4 anni e i ragazzi fino a 12 anni accompagnati è gratuito, con nessuno costo aggiuntivo per i bagagli di grandi dimensioni.

Con la primavera torna il Civitavecchia express: treni a due piani per visitare Roma in un giorno 1

Posto a sedere garantito

L’altra particolarità del servizio è la garanzia del posto a sedere, nessun disagio da overbooking su questa linea speciale, perché una volta raggiunto il numero massimo di utenti, e cioè 718 posti disponibili per ciascun collegamento, la vendita dei biglietti si ferma praticamente in automatico. Il biglietto per il Civitavecchia express si può acquistare presso tutti i canali di vendita Trenitalia, biglietterie, self service, sito Trenitalia.com, App Trenitalia e Mobile.